RPR – Lolium perenne auto-rigenerante

RPR è il primo Loietto perenne avente la caratteristica specifica di crescere orizzontalmente tramite stoloni determinati, capacità che, in passato, solo la Poa pratensis poteva avere. Questa caratteristica rende RPR molto più resistente rispetto ad altri tipi di Loietto pur mantenendone la stessa rapidità di crescita. Il risultato è un Lolium perenne auto-rigenerante con la massima tolleranza al calpestamento, quindi perfetto per l'uso sportivo.

La UEFA è molto soddisfatta del risultato. Il manto erboso è stato creato utilizzando la tecnologia RPR Barenbrug.

John Hendriks e Gerdien Vloet
Hendriks graszoden (produttore di tappeto erboso in rotoli)

Un buon campo è tutto per qualsiasi centro sportivo professionale. E i nostri campi sono di alta qualità grazie alla fattiva cooperazione con Barenbrug, la loro competenza e le loro varietà di Loietto...

Frédéric Veraghaenne - responsabile del
Centro Tecnico Federazione Calcio Belga, Tubize (BE)

Mi stupisce vedere RPR crescere bene in queste condizioni così difficili.

Ed Hubers - groundsman
Autotron a Rosmalen (NL) - Open di tennis Ricoh

RPR è unico

RPR segna la nascita di una nuova sottospecie graminacea. Negli Stati Uniti, Lolium perenne Stoloniferum, la sottospecie a cui appartiene RPR, non è mai stata osservata prima fin dal 1836. RPR è la prima varietà di Lolium perenne capace di produrre stoloni determinati che sia stata ufficialmente registrata negli Stati Uniti come Lolium perenne Stoloniferum.

 

Il Lolium perenne viene utilizzato nei campi sportivi e nei campi da golf da molto tempo, ma RPR è una novità assoluta che Barenbrug ha introdotto negli Stati Uniti nel 2010. Da subito questa pianta è risultata essere estremamente adatta per i prati sportivi e negli Stati Uniti, al Loietto RPR di Barenbrug è stato concesso un Innovation Award presso il STMA (Sports Turf Managers Association) nel 2011. In Europa, RPR è stato introdotto in Olanda nel 2012; altri paesi sono subito seguiti: Belgio, Germania, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Polonia, Italia e Romania. Il Lolium RPR per campi sportivi, campi da golf e spazi verdi è stato anche nominato per il premio come migliore innovazione al Gouden Klavertje Vier del 2013 ed allo Sport FM Innovation Award del 2015.

 

Stoloni determinati

RPR si diffonde orizzontalmente sul terreno grazie allo sviluppo di una rete naturale di stoloni determinati che formano un fitto intreccio vegetale caratterizzato da un'eccellente tolleranza al calpestamento. Anziché singole piante, come nel caso di un Lolium perenne tradizionale, ogni pianta di Loietto RPR è collegata strettamente ad altre piante ed al terreno; pertanto, grazie alla tecnologia RPR, il rischio di strappi al tappeto erboso conseguenti al forte calpestio si riduce drasticamente. Così, per quanto intensi possano essere una partita di calcio o un torneo di golf, il manto erboso rimarrà fitto e intatto.

 

Ci sono alcune cose che devi vedere di persona per crederci. Il Lolium perenne stolonifero ne era un buon esempio, ma ora che ho visto RPR ne sono veramente convinto.

Andy Newell – Responsabile di Turfgrass
STRI

Possiamo dire con orgoglio che abbiamo avuto il miglior campo della prima divisione per tre anni di seguito. Questo successo è il risultato della passione e del lavoro e dobbiamo tutto all’uso di RPR.

Erwin Beltman – responsabile del campo
Stadio di calcio De Kuip di Rotterdam (NL)

RPR crea un tappeto pronto per l'uso in minor tempo. E' più robusto e più resistente alle malattie.

Alexandre Ragonnet - superintendent
Golf Terre Blanche (FR)

Il meglio di due mondi

RPR è la prima essenza da prato a combinare robustezza e velocità, unendo quindi tutti i vantaggi di un miscuglio. RPR germina molto rapidamente ed è pronto per l'uso intensivo non appena forma un tappeto compatto. Le specie più robuste che vengono spesso utilizzate, come ad esempio la Poa pratense, germinano molto più lentamente e vengono quindi spesso combinate con Lolium perenne, più veloce. I miscugli risultanti germinano e si insediano molto velocemente ma la loro tolleranza all’usura lascia a desiderare per alcuni mesi. RPR risolve questo problema unendo forza e velocità, in altre parole: il meglio di due mondi.

 

Minore sviluppo di Poa annua

RPR è robusto come la Poa pratensis, ma molto più rapido nell’insediamento: per questo RPR riduce sensibilmente l'intrusione di Poa annua nel prato. Ciò comporta il vantaggio di formare un prato fitto, ben radicato e meno esigente in acqua e concimi. Gli stoloni determinati di RPR formano un prato molto denso, in cui le erbe indesiderate avranno grande difficoltà di sviluppo. Il robusto e rapido RPR vincerà la competizione contro le malerbe, compresa la Poa annua e le graminacee estive.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Poa annua.

Se c'è una buona correlazione tra il suolo e la vostra strategia di concimazione, RPR si insedierà con una velocità impressionante, che vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo e di lavoro.

Michel Poncelet
Consulente dei più famosi campi sportivi nel mondo

La rapidità di germinazione di RPR è veramente fantastica. Questo significa che non c'è praticamente alcun rischio di intrusione di Poa annua e si ottiene quindi un tappeto della migliore qualità.

Theo van Benthum, direttore del campo
Het Goffertstadion - NEC, Nijmegen (NL)

Campi sportivi forti come il ferro

Il Lolium perenne è spesso usato per campi sportivi che devono sopportare un forte calpestio ed allo stesso tempo, devono avere un’elevata qualità per ogni partita. Questo risultato è possibile solo con un prato forte come il ferro, capace di rigenerarsi rapidamente. Il Loietto perenne è una buona opzione, ma RPR è ancora meglio e garantisce il recupero superveloce ed un prato robustissimo.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'uso di RPR per campi sportivi.

 

Campi da golf forti come il ferro

Una tolleranza elevata al calpestamento, un basso rischio di danni ed un recupero superveloce del prato sono criteri importanti per i campi da golf. I miscugli RPR di BARENBRUG sono estremamente robusti e sono ideali per i campi da golf. Ci sono due miscugli RPR che possono essere utilizzati con successo per i campi da golf: Bar Extreme RPR per la trasemina e Bar Intensive RPR per semina e trasemina.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'uso di RPR per i campi da golf.

 

Prati forti come il ferro

Bar Power RPR è un miscuglio estremamente robusto appositamente progettato per prati ricreativi; è adatto a crescere in ogni tipo di suolo, fatto che ne facilita molto l’utilizzo. Bar Power RPR è ideale per l'utilizzo in giardini, parchi e aree da gioco ad uso anche intenso. E' stato appositamente sviluppato per i giardinieri professionisti, che ne apprezzeranno i molti vantaggi: uno di questi è l’essere adatto sia per la semina che per la trasemina, rendendo quindi superfluo l’acquisto di miscugli diversi per i due interventi. La semina o la trasemina di Bar Power RPR assicureranno un bellissimo prato resistente al calpestio intenso.

 

 Clicca qui per maggiori informazioni sull'uso di RPR per i prati.

RPR

RPR significa Lolium perenne auto-rigenerante che si caratterizza per la crescita orizzontale tramite stoloni determinati ed è forte come il ferro. RPR è il primo Loietto perenne con questa caratteristica specifica.

indietro