Prati forti come il ferro

Prati resistenti come il ferro e belli di aspetto: questo è il sogno di ogni giardiniere professionista. Un brutto prato rende meno attraente l’intero giardino; il miscuglio rivoluzionario Bar Power RPR vi darà un prato fine e bello capace di tollerare molto bene il calpestio. Questa miscela è stata sviluppata appositamente per i giardinieri professionisti e può essere utilizzato su diversi tipi di terreno, esposizioni e campi d’impiego.

La UEFA è molto soddisfatta del risultato. Il manto erboso è stato creato utilizzando la tecnologia RPR Barenbrug.

John Hendriks e Gerdien Vloet
Hendriks graszoden (produttore di tappeto erboso in rotoli)

Stoloni determinati

RPR si diffonde orizzontalmente sul terreno grazie allo sviluppo di una rete naturale di stoloni determinati che formano un intreccio vegetale caratterizzato da un'eccellente tolleranza al calpestamento. Anziché singole piante, come nel caso di un Lolium perenne tradizionale, ogni pianta di Loietto RPR è collegata strettamente ad altre piante ed al terreno; pertanto, grazie alla tecnologia RPR, il rischio di strappi al tappeto erboso conseguenti al forte calpestio si riduce drasticamente. E se qualche danno dovesse tuttavia verificarsi, il potere rigenerante di Bar Power RPR entrerà immediatamente in azione.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su stoloni determinati o RPR.

 

 

Un tappeto erboso fitto e compatto

Le aree diradate di un prato ne riducono drasticamente l’aspetto. Con Bar Power RPR non si correrà questo rischio: ogni singola pianta è legate alle altre tramite gli stoloni, formando un prato forte come il ferro e senza zone diradate. Un altro problema che spesso influenza negativamente la qualità dei prati è la crescita di erbacce: se queste hanno la possibilità di moltiplicarsi, rapidamente danneggeranno l’intero prato. Poiché Bar Power RPR germina molto rapidamente e forma una fitta rete di piante, le infestanti avranno molte meno possibilità di sviluppo.

 

Perdita di qualità a causa delle malerbe

Le infestanti come la Poa annua possono distruggere completamente un tappeto erboso; una volta insediate è impossibile sbarazzarsene. Molti prati soccombono contro le infestanti poiché non si insediano abbastanza velocemente e non formano un tappeto sufficientemente fitto. Una delle infestanti più comuni, la Poa annua, germina e si insedia rapidamente in molti prati; Bar Power RPR è perfino più veloce della Poa annua, minimizzando notevolmente le sue possibilità di insediamento. Il risultato è un prato forte come il ferro.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Poa annua.

Ci sono alcune cose che devi vedere di persona per crederci. Il Lolium perenne stolonifero ne era un buon esempio, ma ora che ho visto RPR ne sono veramente convinto.

Andy Newell
Responsabile di Turfgrass Biology STRI

Danni dovuti a malattie

Ovunque cresca un prato, ci sarà sempre rischio di malattie; alcune di queste possono distruggere completamente un prato, per esempio causando anelli scuri, zone nude o marciumi. Ciò non vale per Bar Power RPR: anni di ricerca e di selezione hanno portato a varietà resistenti alle più comuni malattie.

 

Un miscuglio adatto a svariati utilizzi

Bar Power RPR può essere coltivato per diversi utilizzi: è adatto per parchi e giardini ma è anche utilizzabile per aree da gioco ad uso anche intenso. Un altro grande vantaggio di Bar Power RPR, a parte l’aspetto estetico, è che cresce in ogni tipo di terreno. Così Bar Power RPR è un piacere per gli occhi e per i giardinieri professionisti.

 

Seminabile dalla primavera al tardo autunno

Bar Power RPR può essere seminato già da fine febbraio fino a tutto ottobre; inoltre, uno dei principali vantaggi è che può essere utilizzato sia per la semina che per la trasemina. Pertanto è sufficiente acquistare solo quel miscuglio e non vi sarà alcun rischio di differenze di colore.

 

Se c'è una buona correlazione tra il suolo e la vostra strategia di concimazione, RPR si insedierà con una velocità impressionante, che vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo e di lavoro.

Michel Poncelet
Consulente dei più famosi campi sportivi nel mondo
RPR

RPR significa Lolium perenne auto-rigenerante che si caratterizza per la crescita orizzontale tramite stoloni determinati ed è forte come il ferro. RPR è il primo Loietto perenne con questa caratteristica specifica.

indietro