Risparmiare l’acqua è il nostro impegno sociale

L’acqua è il bene più prezioso sulla Terra: la società moderna non potrebbe sopravvivere senz’acqua nemmeno per un giorno e noi di Barenbrug ne siamo perfettamente consapevoli. Senza acqua potabile non ci sarebbe vita sulla Terra; l’acqua è importante anche per l’irrigazione, ma quest’ultima, entro certi limiti, può essere ridotta.

Water Saver

Negli ultimi anni le condizioni climatiche sono diventate via via più estreme: periodi di pioggia intensa si susseguono ad altri di forte siccità. Le graminacee del prato hanno bisogno di acqua per germinare, insediarsi e crescere in maniera ottimale; pertanto, il cambiamento delle condizioni climatiche obbliga a scelte rigorose rispetto alle capacità di resistenza di specie e varietà.

L’acqua di buona qualità è un bene limitato la cui presenza non può essere data per scontata. Per poter raggiungere una qualità eccellente ed essere facilmente disponibile, l’acqua richiede anche investimenti elevati: ecco perché proprio l’acqua è uno dei principali temi di studio nel reparto di ricerca e sviluppo di Barenbrug. Abbiamo selezionato nuove varietà e creato miscugli che tollerano il calore e la siccità senza richiedere grandi quantitativi di acqua.

Cos’è che rende Water Saver così speciale?

Molti miscugli per tappeti erbosi disponibili sul mercato contengono le stesse specie dei miscugli Water Saver di Barenbrug - Festuca arundinacea, Poa pratensis e Lolium perenne - ma quasi tutte le miscele contengono varietà scelte a caso tra queste tre specie. Numerosi anni di ricerche condotte in Italia da Landlab e Barenbrug hanno dimostrato che la specifica composizione varietale di un miscuglio influenza pesantemente la qualità del prato! La combinazione di varietà Water Saver di Poa pratensis, Festuca arundinacea e Lolium perenne produce un tappeto erboso di qualità elevata che sopporta bene la siccità e l’alta temperatura in estate, garantisce la qualità invernale e assicura un rinverdimento precoce in primavera.

Per la produzione del tappeto erboso usiamo da alcuni anni il miscuglio Water Saver.

Gianfranco Martinelli
Titolare Tara Prati

Radicazione profonda

Grazie alla sua radicazione profonda, il tappeto erboso Water Saver assorbe l’acqua dagli strati più profondi del terreno. Le specie erbose tradizionali radicano meno in profondità e riescono ad assorbire acqua soltanto dallo strato superficiale (10 - 15 cm); in questo caso, il prato soffre rapidamente in condizioni di siccità prolungata, anche prima che vengano raggiunti limiti estremi. La Festuca arundinacea contenuta in Water Saver è in grado di radicare a profondità superiori a 60 cm e, grazie alla capacità di conservare l’acqua e i nutrienti (zuccheri) all’interno delle radici, crea una riserva utile per i periodi di siccità. La Poa pratensis assicura una intensa crescita orizzontale, creando una fitta rete sotterranea di radici e stoloni.

Acqua e risparmio dei costi

Water Saver può aiutare a risparmiare fino al 70% del fabbisogno idrico totale. In Italia, con un consumo medio di 120 litri di acqua per m2 al mese, l’uso di Water Saver porta ad una riduzione complessiva di 0,70 x 600 litri = 420 litri per m2 nella stagione vegetativa (da maggio a settembre), corrispondenti a 42 m3 di acqua per 100 m2! Tradotto in Euro, il risparmio può ammontare, in base alla regione, fino a € 73,50 per 100 m2.

Ho cominciato 15 anni fa presso Landlab sviluppando la Barimpala. All’epoca, nelle prove sperimentali di Water Saver, la Barimpala sembrava dare il meglio di sé e lo fa ancora oggi!

Dott. Adriano Altissimo
Direttore generale - LandLab srl, Italia

Certificato Green Earth

L’uso e la gestione del prato ecologicamente ed economicamente sostenibili sono di primaria importanza nello sviluppo dei prodotti Barenbrug. Con il suo progetto Green Earth, Barenbrug aiuta i manutentori delle aree verdi a gestire i prati in modo sostenibile. Approfondite ricerche e numerosi anni di esperienza garantiscono a Barenbrug una conoscenza esclusiva delle cultivar e dei miscugli, in grado di garantire una gestione sostenibile dei tappeti erbosi.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Green Earth

indietro