Combatti la siccità!

La siccità prolungata può danneggiare gravemente il prato; Water Saver previene questo problema. Mentre gli altri miscugli dissecano, Water Saver rimane verde: le varietà ottenute dalla ricerca Barenbrug, presenti in Water Saver, hanno un’eccellente tolleranza alle alte temperature ed alla siccità.

Water Saver

 

Water Saver contiene varietà di Festuca arundinacea, Lolium perenne e/o Poa pratensis selezionate da Barenbrug. Le varietà di Poa pratensis di Barenbrug
sono note per la loro elevata resilienza e per la capacità di ripresa dopo i periodi siccitosi: mentre le normali varietà vengono irrimediabilmente danneggiate dall’alta temperatura e dalla siccità, una varietà come Barimpala è ancora in grado di rinverdire rapidamente.

Poa pratensis è il componente essenziale di Water Saver

Poa pratensis è la specie che maggiormente influenza le caratteristiche di Water Saver. La gamma varietale è molto ampia, ma Water Saver contiene solo quelle varietà che la
ricerca Barenbrug ha selezionato come le migliori in termini di tolleranza alla siccità, resistenza alle condizioni invernali e tolleranza al calpestio. Barimpala è una varietà di Poa pratensis estremamente resistente sia in condizioni di siccità che durante l’inverno.

 

Il grafico sotto riportato mostra le caratteristiche di resilienza della Poa pratensis Barimpala in primavera e in autunno, rispetto alle varietà tradizionali.

Ho cominciato 15 anni fa presso Landlab sviluppando la Barimpala. All’epoca, nelle prove sperimentali di Water Saver, la Barimpala sembrava dare il meglio di sé e lo fa ancora oggi!

Dott. Adriano Altissimo
Direttore generale - LandLab srl, Italia

Barenbrug: varietà esclusive di Festuca arundinacea

Le varietà di Festuca arundinacea selezionate da Barenbrug per i miscugli Water Saver formano un apparato radicale molto profondo, hanno una struttura fogliare più fine ed
una maggiore tolleranza alla siccità rispetto alle varietà tradizionali di Festuca arundinacea. Il Lolium perenne contenuto in Water Saver garantisce inoltre un rapido attecchimento ed è stato appositamente selezionato per la sua tolleranza alla siccità.


La combinazione bilanciata delle migliori varietà Barenbrug di Festuca arundinacea, Lolium perenne e Poa pratensis assicura l’eccellente tolleranza all’alta temperatura ed alla
siccità di Water Saver.

 

Il grafico sotto riportato mostra la qualità di Water Saver seminato in autunno in confronto alla qualità di una miscelatradizionale di Festuca arundinacea e ad una miscela tradizionale contenente Lolium perenne. Il livello di irrigazione è stato pari al 50% dell’evapotraspirazione (ET). Le misurazioni sono state effettuate nell’arco di due anni di sperimentazione.

Per la produzione del tappeto erboso usiamo da alcuni anni il miscuglio Water Saver.

Gianfranco Martinelli
Titolare Tara Prati

Certificato Green Earth

L’uso e la gestione del prato ecologicamente ed economicamente sostenibili sono di primaria importanza nello sviluppo dei prodotti Barenbrug. Con il suo progetto Green Earth, Barenbrug aiuta i manutentori delle aree verdi a gestire i prati in modo sostenibile. Approfondite ricerche e numerosi anni di esperienza garantiscono a Barenbrug una conoscenza esclusiva delle cultivar e dei miscugli, in grado di garantire una gestione sostenibile dei tappeti erbosi.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Green Earth

indietro