Quali sono i vantaggi del trifoglio in un prato?

Il vantaggio del trifoglio è che è in grado di fissare l’azoto presente dell’aria. L’azoto viene rilasciato nel terreno e va a beneficio dell’erba. Il trifoglio bianco è in grado di fissare 150 kg di azoto, il trifoglio rosso fino a 350 kg per ettaro. Questo consente di risparmiare tra i 220 e i 510 euro di fertilizzante per ettaro.

 

L’azoto viene rilasciato nel terreno e va a beneficio dell’erba. Includendo il trifoglio in un mix per prati, è quindi possibile ridurre l’apporto di azoto. Nonostante il minor apporto di azoto, è possibile mantenere una buona resa dell’erba. Inoltre, il trifoglio assicura una crescita costante dell’erba, che non dà scampo alla ruggine dei prati e mantiene l’erba saporita anche in autunno. Un altro vantaggio del trifoglio è che le vacche ne assumono di più. Prove pratiche hanno dimostrato che le vacche producono 1 kg di latte in più con una razione a base di trifoglio rispetto a una razione di sola erba.

Qual è il livello ottimale di azoto in un campo di trifoglio?

Il trifoglio è resistente all’azoto. Che l’azoto faccia scomparire il trifoglio è una favola. Al contrario è vero che l’azoto supplementare stimola la crescita dell’erba. L’erba diventa più pesante e il trifoglio si sviluppa con più difficoltà o addirittura scompare del tutto. Il trifoglio ha infatti bisogno di luce per svilupparsi correttamente. L’uso del trifoglio nell’erba è interessante fino a 250 kg di azoto attivo per ettaro.

Fino a quando posso seminare il trifoglio in autunno?

Il trifoglio deve svilupparsi bene prima dell’inverno. Questo richiede tempo. Il trifoglio può quindi essere seminato al massimo fino a metà settembre.

Devo somministrare della calce se voglio seminare il trifoglio?

Il trifoglio reagisce molto bene all’acidità del terreno. Se è troppo acido, il trifoglio non si sviluppa bene e perde presto terreno. Pertanto, prima dell’aratura, prelevare un campione di terreno. Questo consente di vedere esattamente la quantità di calce di cui il campo ha bisogno per raggiungere il valore ideale di pH. Per i terreni sabbiosi il valore è compreso tra 5,2 e 5,5; per i terreni argillosi tra 6 e 6,5.

Come posso ottenere pascoli con erba più saporita?

L’erba con trifoglio è più saporita di quella senza trifoglio. Inoltre, il trifoglio aiuta a prevenire la ruggine nei pascoli. Questo è stato stabilito dal Comitato di produzione per l’allevamento di bestiame (P.V.). Inoltre, le vacche producono più latte grazie all’erba con il trifoglio. I test condotti dal Comitato di produzione per l'allevamento (P.V.) dimostrano che le razioni con trifoglio esprimono circa 1 litro di latte in più rispetto all’erba senza trifoglio.

Quali sono le possibilità di sovrasemina o risemina del trifoglio?

Per la semina del trifoglio nei prati permanenti, esistono due opzioni: il mix di trifoglio bianco Quartet o il mix di trifoglio rosso Duet. Non seminare i mix di trifoglio troppo in profondità; mezzo centimetro-un centimetro è la profondità ottimale.

Come si semina il trifoglio?

Il trifoglio può essere seminato in sovrasemina o in risemina. Le macchine per farlo sono varie.Per la risemina, è possibile utilizzare una normale seminatrice per erba. Tuttavia, è da notare che le sementi di trifoglio non devono essere seminate in profondità come le sementi di erba. Un mix di erba e trifoglio deve quindi essere seminato a massimo 2 cm; la profondità ottimale è mezzo o un centimetro . Seminare il trifoglio prima del 15 settembre.


Per la sovrasemina è possibile utilizzare un letto di semina con combinazione di semi. È anche possibile utilizzare l’Hunter. Questa macchina fresa strisce d’erba in cui sarà poi possibile seminare i semi di trifoglio.

indietro