I migliori consigli per ripristinare con successo il tuo pascolo equino

L'erba di un pascolo equino deve spesso sopportare molte sollecitazioni. Quindi, dare una spinta al tuo prato non è un lusso superfluo. Settembre è un ottimo momento per seminare il prato. Questo permetterà al tuo cavallo di godere di un bel pascolo verde e fresco per i prossimi anni.

La manutenzione annuale prolunga la durata del pascolo equino

Se vuoi un pascolo equino con un manto denso e compatto, non puoi prescindere dalla manutenzione annuale. Con una corretta supervisione puoi evitare che le infestanti riempiano le aree vuote. Le infestanti hanno radici corte, quindi si seccano rapidamente. Inoltre, queste erbe non contengono la struttura o i nutrienti di cui i cavalli hanno bisogno.

Consigli per ripristinare con successo il tuo pascolo equino

  • Taglia l'erba corta o lascia che il cavallo brevemente al pascolo prima di iniziare la semina. In questo modo il nuovo seme può essere più a contatto con la terra.
  • Se ci sono molte infestanti nel prato, è consigliabile rimuoverle prima con una sarchiatrice. Il modo più semplice per farlo è dopo un periodo di siccità. Se vuoi controllare le infestanti con un prodotto fitosanitario, fallo prima della semina.
  • Dopo la sarchiatura, rimuovi il materiale vegetale sciolto con un ranghinatore e un carro caricatore.
  • Le piccole parcelle possono essere facilmente seminate a mano. Distribuire il seme dell'erba in modo uniforme. Rastrellare leggermente la terra e poi camminarci o rullarla. Per le grandi aree è meglio seminare con una seminatrice speciale. Rivolgiti al tuo contoterzista.
  • Per la semina su un prato con molti punti nudi, utilizza 40 chili di HorseMaster per ettaro. Se il prato ha pochi punti nudi, sono sufficienti 25 chili di HorseMaster per ettaro.Per i pascoli equini, scegli sempre HorseMaster anziché l'erba destinata ai bovini.
  • Dai alle giovani piantine 2-3 settimane dopo la semina la possibilità di crescere pascolando o con un taglio leggero. Questo offre alle piantine più luce e la forza necessaria per competere con le erbe più vecchie. Durante questo periodo non utilizzare il liquame.

Nuova semina in caso di gravi danni al prato

Se il manto erboso del tuo pascolo equino è in pessima forma, puoi prendere in considerazione la possibilità di riseminare. Una nuova semina è utile se più del 20% del prato presenta macchie vuote o infestanti. Maggiori informazioni sulla risemina.

Dove comprare

Vuoi anche l'erba migliore per il tuo cavallo o pony? Contattaci ora!

indietro