TECNOLOGIA RPR®
RPR® è un Lolium perenne auto-rigenerante che, grazie alla formazione di stoloni, produce prati molto resistenti, mantenendo un ottimo aspetto estetico. RPR® è autorigenerante ed offre la massima resistenza al calpestio, adattandosi perfettamente alla costruzione di prati ornamentali e da gioco ad elevato sfruttamento. Grazie alla produzione di stoloni, BarPower RPR® forma prati fitti che competono fortemente con lo sviluppo di infestanti. La composizione specifica di BarPower RPR® lo rende adatto alla costituzione di tappeti erbosi ornamentali resistenti al calpestio intenso e tolleranti ad esposizioni di sole o mezz’ombra.
RPR® É UNICO!
Con l’introduzione di RPR® è nata una nuova specie. Negli Stati Uniti d’America, RPR® è stato ufficialmente registrato come specie “Lolium perenne stoloniferum”, grazie alla costanza nella produzione di stoloni.
AUTORIGENERAZIONE
RPR® forma quelli che vengono chiamati “stoloni determinati”. Questi formano una sorta di rete sul manto erboso in modo che le piante sono tutte collegate tra loro. Questo aumenta la resistenza del prato al calpestio riducendo così i danni superficiali. Il tappeto erboso di RPR® diventa quindi molto più resistente al deterioramento; se tuttavia così fosse, la sua capacità autorigenerante entrerebbe in azione.
VELOCITÀ E ROBUSTEZZA
Con BarPower RPR®, per la prima volta, robustezza e velocità di insediamento sono riuniti nella stessa specie. La lunga attesa prima di calpestare per la prima volta un prato appartiene al passato: non appena il prato sarà chiuso, sarà possibile iniziare l’uso anche intenso. Fino ad ora la Poa pratensis è stata molto utilizzata per la sua resistenza al calpestio; in questo caso, si associava il lolium perenne per migliorare la velocità di insediamento del miscuglio.
In questo caso, la germinazione e l'insediamento sono molto rapidi ma la tolleranza al calpestamento intenso insufficiente. BarPower RPR® combina velocità e robustezza, e resiste molto bene al calpestamento.
AMPIE POSSIBILITÀ DI UTILIZZO
BarPower RPR® può essere utilizzato per diversi scopi: un giardino, un prato ricreativo, un parco pubblico. RPR® è anche consigliato per tutte le zone del giardino ad alto calpestamento. Naturalmente, la forza non è l'unico aspetto importante: le qualità estetiche di BarPower RPR® sono altrettanto buone. Il risultato è un tappeto erboso rapido, robusto e ad elevato aspetto estetico. BarPower RPR® si sviluppa molto bene su terreni di qualsiasi natura, aspetto particolarmente importante, ad esempio, per i giardinieri.
IN SEMINA O TRASEMINA
BarPower RPR® è adatto sia per i nuovi impianti che per le trasemine: infatti può essere seminato già a partire da febbraio/marzo, anticipando l’uso di miscugli convenzionali. La possibilità di effettuare anche le trasemine con BarPower RPR® è importante per evitare nel tempo differenze di colore o tessitura su prati già esistenti.
ELEVATE RESISTENZA ALLE MALATTIE
BarPower RPR® è costituito da Lolium perenne con la tecnologia RPR®, Festuca rubra e Poa pratense e utilizza le migliori varietà di ciascuna specie specificamente selezionate per l’uso in ambiente mediterraneo. Questo aspetto ha una elevata influenza sulla resistenza alle malattie ed alle condizioni climatiche avverse.
MINORE SVILUPPO DI INFESTANTI
BarPower RPR® forma un tappeto erboso fitto grazie alla produzione di stoloni. Le infestanti a foglia larga e le graminacee indesiderate quali la Poa annua e il Pabbio, sono messe in difficoltà dalla combinazione di robustezza e velocità di insediamento di BarPower RPR®. Soprattutto la Poa annua può essere fatale per il tappeto erboso: una volta insediata, è molto difficile eliminarla. BarPower RPR® può contribuire a ridurre lo sviluppo della Poa annua aumentando la competizione del prato grazie alla rapidità di copertura del terreno ed alla presenza di una rete di stoloni e rizomi.
Un prato rapido e compatto Il loietto presente in BarPower RPR® consente una copertura molto rapida; in seguito, la presenza di Festuca rubra e la produzione di rizomi da parte della Poa pratensis, garantiscono la formazione di un tappeto erboso fitto e robusto.