Come eseguire il taglio mulching?

Il taglio mulching è una speciale tecnica di taglio nella quale l’erba viene sminuzzata in piccoli frammenti. Successivamente queste vengono soffiate indietro e quindi depositate sopra la superficie dove andranno a distribuirsi in mezzo al prato. Il termine “mulch”, letteralmente “copertura del terreno” consiste in questo: il terreno viene ricoperto di uno strato di materiale organico. Questa è la differenza dall’operazione di taglio convenzionale dove i residui di taglio vengono raccolti e rimossi. Nella manutenzione del giardino, l’espressione gestione circolare del prato è pertanto più indicata di quella di taglio mulching.

 

Passo 1: assicurarsi di avere il giusto miscuglio a disposizione

Il taglio mulching è realizzabile ottimamente soltanto in presenza di piante a basso tasso di crescita che crescano lentamente. Solo questo può portare alla formazione di piccoli residui di taglio che si depositino in fondo al prato e siano velocemente trasformati in concime naturale per le piante. Problemi quali il soffocamento del tappeto e lo sviluppo di funghi possono presentarsi più facilmente in presenza di piante con eccessiva velocità di crescita. Le piante ad altezza di crescita ridotta godono inoltre di un ulteriore vantaggio: la copertura della superficie avviene in questo caso più rapidamente, cosicché infestanti e funghi abbiano minori possibilità di sviluppo. Mow Saver® è stato appositamente selezionato per il taglio mulching e assicura un’ottima gestione circolare del prato garantendo nel mentre un manto erboso sano e denso!

 

Passo 2: assicurarsi di avere la giusta macchina da taglio

Per eseguire correttamente il taglio mulching occorre essere forniti di una macchina da taglio o robot per il prato dotati della funzione mulching. Il piatto per il taglio mulching non prevede alcuna via di fuoriuscita. I residui di taglio vengono mantenuti all’interno del piatto. Lame speciali assicurano che l’erba venga finemente tagliata. Una volta che è sufficientemente sminuzzata, questa viene rilasciata e sparsa sopra la superficie. I robot per il taglio sono di fatto macchine per il taglio mulching. Grazie all’impiego del miscuglio Mow Saver® è possibile prolungare la vita di queste macchine in quanto il robot incontra minor resistenza nel tagliare un prato a crescita ridotta.

Passo 3: verificare lo stato del prato

Il tuo prato è bagnato? Attendi fintanto che non sia asciutto. Un taglio mulching in simili condizioni significa creare cumuli di erba che rendono più difficile lo sminuzzamento. Se hai avviato l’operazione con il manto erboso non in condizioni ideali e l’erba si presenta molto alta è opportuno raccogliere e rimuovere in primo luogo l’erba. In caso di erba troppo alta il terreno verrà altrimenti ricoperto da una quantità eccessiva di residui di taglio provocando il soffocamento del prato o favorendo lo sviluppo di funghi che possono attaccare il tappeto.

 

Il tuo prato vive su un terreno attivo e sano e usi soltanto concimi organici? Allora sei pronto per il taglio mulching!

 

Passo 4: il taglio del prato

Asporta circa un terzo della lunghezza della lamina fogliare durante il taglio. In questo modo si assicura una crescita del prato sana e che questo possa ben recuperare dopo l’operazione. Se il taglio risulta eccessivamente basso ciò richiederà un tempo di recupero più lungo per la pianta e significherà maggiori probabilità che le infestanti possano subentrare sulla superficie. Scegliendo un miscuglio di piante a crescita ridotta si riducono i rischi! Taglia il prato a una velocità moderata per permettere all’erba di circolare sotto all’interno del piatto di taglio ed essere finemente sminuzzata. Alterna le direzioni di taglio. In questo modo il prato risulterà più facile da tagliare e i residui di taglio verranno meglio distribuiti sul terreno.

Passo 5: ripetere l’operazione

Con un miscuglio da tappeto erboso convenzionale, tagliare il prato, durante la stagione di crescita attiva da una volta (aprile, settembre, ottobre) alle due volte alla settimana (maggio, giugno, luglio, agosto). Attraverso l’impiego di Mow Saver® il prato crescerà meno velocemente e probabilmente un solo taglio alla settimana si renderà probabilmente necessario. Oppure uno ogni due! Un robot da taglio può eseguire l’operazione ogni giorno cosicché quotidianamente asporti una minima parte della foglia. Trattandosi di un residuo minimo questo andrà correttamente a depositarsi fra le foglie scomparendo alla vista.

 

Altri consigli

Utilizza concimi organici per mantenere viva l’attività del terreno. Concimi di matrice organica vengono rilasciati più gradualmente nel corso dei mesi e stimolano l’attività biotica del terreno nel degradare i residui di taglio in elementi per la nutrizione delle piante. I sali derivanti dai tradizionali concimi possono influire negativamente sull’attività biotica del terreno. Verifica l’acidità del terreno attraverso analisi specifiche. Valuta se addizionare al terreno dell’ossido di calcio per correggerne la reazione. L’ossido di calcio controbilancia gli effetti dell’acidità. Una buona analisi del terreno può inoltre rilevare l’eventuale carenza di altri elementi nutrienti.

Il prato ideale per il taglio mulching

Il taglio mulching non è sempre possibile! in presenza di erba bagnata o troppo alta, non è possibile eseguire il taglio del prato. Se l’erba è bagnata, questa di compatterà assieme rendendone difficile lo sminuzzamento. Se troppo alta, il terreno verrà ricoperto da un ammontare eccessivo di residui di taglio con conseguente soffocamento del tappeto e sviluppo di funghi che possono attaccare il tappeto stesso. Inoltre, è possibile assistere alla formazione di uno strato idrorepellente che può impedire all’acqua di raggiungere le radici delle piante. Le quali piante possono essere così essere condotte a morte. Si renderà allora necessario predisporre la raccolta dei residui di taglio. La scelta del giusto miscuglio è determinante per il successo o meno della gestione circolare del prato. Scegliendo il mix più appropriato è possibile prevenire simili problemi!

 

Per scoprire di più sul miscuglio ideale per il taglio mulching, clicca qui.

 

Vuoi avere maggiori informazioni al rigaurdo, clicca qui.

Mulching video

 

indietro