Taglio mulching

Il taglio mulching, o gestione circolare del prato, sta divenendo una pratica sempre più comune. Un metodo eccellente di manutenzione sostenibile del prato. Ma di che cosa si tratta esattamente e come funziona il taglio mulching? È questo un tema importante in quanto, a causa di miscugli inadeguati allo scopo, un buon taglio mulching non sempre è adottabile!

Che cos'è il mulching?

Il termine "mulch" significa letteralmente "copertura del terreno": ricoprire il terreno con uno strato di materiale organico. Può essere realizzato attraverso materiali diversi, quali la paglia, il fieno, le foglie, i trucioli di legno, il cartone, l'erba, ecc. Serve a migliorare la qualità del terreno, a proteggerlo dagli agenti atmosferici, ad apportare materiale organico e nutrienti e a prevenire la comparsa delle infestanti. In merito alla manutenzione del giardino, il taglio mulching può essere definito come una pratica di gestione circolare del prato. Ciò può suonare alquanto complicato perciò permettici di spiegare meglio in dettaglio.

Taglio mulching o gestione circolare del prato

Il taglio mulching è un’ottima pratica di manutenzione sostenibile che porta all’ottenimento di un bel manto erboso in grado di auto mantenersi. Si tratta di una specifica tecnica di taglio consistente nello sminuzzamento dell’erba in piccoli frammenti. Questa, sostanzialmente, la differenza dall’operazione di taglio convenzionale dove i residui di taglio di maggiori dimensioni possono condurre ad alcuni problemi. Il taglio mulching significa infatti mettere in pratica una gestione circolare del prato: i residui di taglio vengono riciclati e vanno a nutrire il terreno e, in seconda battuta, la pianta. Ciò che completa il cerchio. Attenzione: il taglio mulching è realizzabile soltanto in caso in cui il tappeto non abbia altezza eccessiva. Scegliendo un miscuglio da prato inidoneo, l’operazione può risultare rischiosa! Grazie all’impiego di miscugli a base di essenze a crescita lenta, il taglio mulching avrà allora effetto e il tuo lavoro sarà ricompensato da un bellissimo giardino.

Om te mulchen heb je een grasmaaier nodig met een mulchfunctie. De mulchplug sluit de opvangtunnel af waardoor het gemaaide gras in het maaidek blijft rondcirkelen. Het maaimes zorgt ervoor dat het gras vervolgens wordt fijngesnipperd.

Taglio vs Taglio mulching

 

Met gras mulchen wordt de bodem bedekt met gemaaide gras wat fijn vermalen is tot kleine snippers. Dit is in tegenstelling tot traditioneel maaien.

Per me, il notevole risparmio di tempo derivante dal taglio mulching è il miglior beneficio

Marc de Haas
Giardiniere presso BT Hoveniers (NL)

I benefici del taglio mulching

Il taglio mulching apporta diversi benefici ma solo se eseguito correttamente. In primo luogo, non si rende più necessario concimare il manto erboso come solito fare in quanto le piante vengono nutrite attraverso il l’operazione di riciclo. È buono per l’ambiente e per questo sostenibile! In più, grazie al taglio mulching è possibile risparmiare tempo non dovendone impiegare per la raccolta del materiale di risulta. L’aggiunta di materia organica al terreno attraverso i residui di taglio contribuisce inoltre a tamponare l’evaporazione del terreno stesso cosicché il manto erboso subisca minor stress a seguito del caldo e della siccità. Un terreno più ricco e vitale consentirà inoltre una crescita più sana della pianta. Non dimentichiamo che tutte quelle essenze a crescita più veloce richiedono spesso dosi di concime maggiori! E possono causare un insuccesso dell’operazione. Piante a crescita ridotta presentano minori esigenze nutrizionali e una crescita più lenta che ne fanno le essenze ideali per la gestione circolare del prato

 

Per approfondire meglio l’argomento mulching, clicca qui.

L’erba perfetta per il taglio mulching

Ricordiamo che il taglio mulching non è un’operazione sempre possibile. In presenza di erba bagnata o troppo alta, non è possibile eseguire il taglio mulching. Residui di taglio eccessivamente grossi possono portare a soffocare il tappeto e allo sviluppo di funghi e quindi a prato meno sano. Ma grazie al giusto miscuglio, quest’ultimo non è più un problema. Mow Saver è sato specificatamente sviluppato per il taglio mulching e robotizzato per i quali rappresenta la soluzione ideale. Le essenze che compongono Mow Saver si insediano velocemente, hanno un basso tasso di crescita e, come conseguenza, una bassa produzione di biomassa. Questo riduce il bisogno di un taglio frequente a fa di Mow Saver il miscuglio più indicato per il mulching. Ciò comporterà minori probabilità di eseguire un taglio in ritardo. E, in aggiunta, non sarà più necessario ricorrere a elevati apporti di concime in quanto Mow Saver richiede una minore nutrizione. Ma soprattutto, Mow Saver dà origine una copertura eccezionale: bella e robusta!

 

Per scoprire di più sul miscuglio ideale per il taglio mulching, clicca qui.

 

Il taglio mulching del tuo prato

Incuriosito del taglio mulching e vorresti provarlo sul tuo prato? Scarica la scheda guida e comincia! 

 

Vuoi avere maggiori informazioni al rigaurdo, clicca qui.

 

indietro