Poa annua, l'incubo di ogni greenkeeper

Specie infestante ubiquitaria dotata di una grande competitività di cui si distinguono tipi annuali, a carattere cespitoso, e tipi perenni, a portamento strisciante. Fiorisce quasi tutto l'anno (è in grado di spigare e di disseminare anche ad altezza di taglio molto bassa, inferiore ai 4-5 mm), creando non pochi problemi di scorrevolezza sui tappeti erbosi mantenuti a bassa altezza (green dei campi da golf), sebbene la pianta, dalla tessitura fine e di taglia molto bassa, tenda a rimanere solitamente alquanto prostrata

Descrizione e identificazione

La Poa annua è una pianta di piccola-media altezza, dalla tessitura fogliare fine e dal colore tipicamente verde chiaro. In natura si distinguono due biotipi, annuale e perenne, aventi differenti caratteri morfologici e areali di diffusione. (La loro impollinazione incrociata è pressoché inesistente cosicché non esistono varietà intermedie). Il biotipo annuale, a cui appartiene Poa annua sottospecie annua, ha carattere cespitoso (ed è un prolifico produttore di semi); il biotipo perenne, a cui appartiene Poa annua sottospecie reptans, ha un habitus stolonifero. Come ogni specie del genere Poa, si identifica attraverso l’osservazione della lamina fogliare che presenta una punta a barchetta e una doppia nervatura longitudinale ialina. Le foglie sono tendenzialmente più corte, più larghe e più soffici al tatto di quelle della Poa pratensis, mentre la ligula, bianca, è più allungata. Assenti le auricole. L’apparato radicale consta di radici superficiali.

 

 

Una specie predominante

In Italia, pur non essendo mai stata intenzionalmente introdotta come specie coltivata, la Poa annua si trova comunemente diffusa in molti tappeti erbosi di microterme. Sia quelli ornamentali, sia quelli ad uso sportivo nei quali la pianta si avvantaggia della sua maggiore competitività (nei confronti delle più comuni specie usualmente impiegate allo scopo) andando a occupare quegli spazi di terreno rimasti privi di copertura a seguito del gioco. In particolare, sui tappeti erbosi irrigui, mantenuti a bassa altezza di taglio, Poa annua tende a conquistare progressivamente sempre maggiore spazio fino a diventare, nel giro di pochi anni, la specie predominante.

 

Keep overseeding with SOS right through the winter, if possible! If this is done regularly, there will always be always germinating seed in the soil.

Erwin Beltman
Field manager Feyenoord Stadium

Caratteristiche

Predilige i terreni di tessitura fine (può diffondersi abbondantemente anche in quelli a tessitura più grossolana, purché in condizioni irrigue), fertili e con buona dotazione idrica, ben adattandosi anche ai terreni più compattati e ricchi di fosforo. Possiede una buona tolleranza all'ombra e una scarsa resistenza agli estremi termici, in particolare al caldo (la pianta tende a scomparire sopra i 23-24°C, mentre i 32-33°C possono risultare letali) e alla siccità. Il potenziale di recupero è scarso nel tipo perenne (stoloni poco vigorosi) ma molto elevato nel tipo annuale, grazie all'enorme produzione di semi (fino a oltre 300 semi prodotti da una singola infiorescenza in poche settimane), concentrata soprattutto a fine autunno e a fine inverno. Buono l'adattamento ai tagli frequenti (e bassi), al pH acido-subacido (5,5-6,5) e alle zone in ombra.

 

Germinazione precoce

Data questa sua grande prolificità e la capacità di germinare a temperature inferiori a quelle di molte altre specie microterme, Poa annua tende a insediarsi e a colonizzare molto velocemente gli spazi liberi costituendo, in particolari condizioni ambientali, un tappeto erboso (apparentemente) anche di buona qualità, denso e di tessitura fine. Tuttavia, la mancanza di un'adeguata tolleranza al caldo e al freddo, alla salinità, assieme alla scarsa restenza all'usura e a diversi agenti patogeni, oltre all'indesiderata e abbondante produzione delle infiorescenze, fanno della Poa annua una specie totalmente inadatta all'insediamento di un tappeto erboso di alta qualità.

I overseeded with SOS in December and counted the GDDs. Fourteen days later, the SOS plants were already coming up. Fantastic!

Henry de Weerd
Groundsman, FC Twente, Enschede
Logo-SOS-GT-White-2024!

SOS (Super Over Seeding)

Come proteggersi, dunque, di fronte a una simile specie, pur sempre dotata di un buon adattamento ai tagli bassi e frequenti e ai terreni fertili e irrigui? Un'ottima soluzione è offerta da SOS Super Over Seeding, miscuglio di Lolium multiflorum da tappeto erboso caratterizzato da un'altissima velocità di germinazione e in grado di germinare e insediarsi anche alle più basse temperurature (fino a 4°C) nei mesi invernali. Un vero antagonista anche per la Poa annua!

RPR’s fast germination is really fantastic. It means that there’s virtually no risk of annual meadow grass establishing, and we end up with a sward of the very best quality in our entire pitch.

Theo van Benthum, field manager
Het Goffertstadion - NEC, Nijmegen (NL)
RPR-GT-logo-1900!

RPR (Regenerating Perennial Ryegrass)

La maggior parte dei comuni miscugli non risulta essere sufficientemente competitiva verso la prolifica e veloce Poa annua. Così, in caso di infestazione, il risultato finisce spesso a favore dell'infestante che, se non opportunamente controllata, può tendere, nel giro di pochi anni, a espandarsi su interi campi da gioco e giardini. Caratterizzato da una spiccata vigoria (e dall'alta velocità di germinazione tipica della specie), RPR rappresenta un'ottima soluzione contro la Poa annua!

indietro