Poa annua: l'incubo di ogni Greenkeeper

Poa annua è una delle specie erbacee più comuni nei tappeti erbosi. E’ una specie annuale, a volte biennale e, occasionalmente, perenne con radici poco profonde. Fiorisce quasi tutto l’anno fin dalle fasi iniziali dello sviluppo e la sua altezza non supera i 25-30 cm, anche se rimane solitamente prostrata.

Keep overseeding with SOS right through the winter, if possible! If this is done regularly, there will always be always germinating seed in the soil.

Erwin Beltman
Field manager Feyenoord Stadium

Come riconoscere la Poa annua

Poa annua è solitamente facile da identificare: le foglie sono morbide, di colore verde brillante e appaiono ripiegate a forma di scafo. Non presenta auricole e la pagina inferiore delle foglie è liscia, opaca e di colore verde pallido; questa differenza di colore è spesso chiaramente visibile nei tappeti erbosi. La ligula è lunga e di colore bianco-latte. Poa annua può essere individuata facilmente in un prato a causa della sua abbondante formazione di semi e fiori durante quasi tutto l'anno.

 

Ridotta tolleranza all’usura

La tolleranza all’usura di Poa annua è da moderata a bassa, in parte anche a causa delle sue radici poco profonde; ciò significa che può essere facilmente scalzata, portando alla formazione di molte aree diradate che ridurranno in modo significativo la qualità del gioco su un campo sportivo o su un campo da golf.

Aspetto della Poa annua

L’aspetto della Poa annua è poco attraente e una ridotta concimazione riduce ulteriormente l’intensità del colore fogliare. In condizioni di terreno asciutto, la Poa annua diventa verde chiaro e successivamente inizia a fiorire abbondantemente. 

Germinazione precoce

Poa annua germina con temperature del suolo a partire da 7 - 8 °C. Nei prati molto diradati sarà spesso la prima specie ad apparire poichè la maggior parte delle specie graminacee germina a temperature più elevate. Ciò significa che le zone nude vengono colonizzate rapidamente, costituendo comunque una superficie verde, ma questo beneficio non compensa gli svantaggi. La Poa annua può essere invece controllata utilizzando il miscuglio SOS di Barenbrug: SOS germina a circa 6 °C del terreno, riducendo moltissimo la capacità di competizione della Poa annua.

SOS - Super Over Seeding

Un'altra soluzione è SOS, in grado di germinare e insediarsi nei mesi invernali fino alla temperatura del suolo di 6 °C, quindi più rapidamente della Poa annua che germina a circa 8 °C. SOS è dunque un altro sfidante serio per la Poa annua!

Non sostenibile

Negli ultimi anni, la necessità di avere un controllo sostenibile della Poa annua è cresciuta in modo significativo: questa specie ha bisogno di grandi quantità di acqua e fertilizzanti, rendendo di fatto impossibile la gestione sostenibile dei prati infestati da Poa annua.

Un altro importante fattore di stress per Poa annua è la siccità; la sua reazione alla siccità è quella di fiorire abbondantemente peggiorando molto l'impatto visivo del campo. Tutti i fattori di stress inducono la Poa annua a riprodursi, cercando di sopravvivere formando spighette e semi. Quando questo succede, diventa impossibile controllarla e pertanto si diffonderà ovunque.

Poa annua è molto sensibile alle malattie: Fusarium e Dollar Spot rappresentano le malattie più frequenti nei campi colonizzati da questa infestante. Queste malattie possono danneggiare seriamente un campo.

I overseeded with SOS in December and counted the GDDs. Fourteen days later, the SOS plants were already coming up. Fantastic!

Henry de Weerd
Groundsman, FC Twente, Enschede

Tollera il taglio basso

Poa annua può fiorire anche ad una altezza di taglio di 0,5 cm o inferiore e produrre semi fertili più volte all'anno! Poche specie sopravvivono a queste altezze di taglio!

 

Accumulo di feltro

Precipitazioni intense portano alla formazione di uno strato superficiale umido che tende inevitabilmente alla compattazione. In queste condizioni, la decomposizione di steli morti e radici si riduce drasticamente portando alla formazione del feltro nel quale la Poa annua può crescere con facilità grazie alle sue radici poco profonde. Il feltro impedisce all'acqua di raggiungere le zone insature, provocando a sua volta pericolosi squilibri idrici.

RPR’s fast germination is really fantastic. It means that there’s virtually no risk of annual meadow grass establishing, and we end up with a sward of the very best quality in our entire pitch.

Theo van Benthum, field manager
Het Goffertstadion - NEC, Nijmegen (NL)

RPR

La maggior parte dei miscugli da prato non riesce a competere con la Poa annua a causa della sua germinazione molto rapida e della capacità di insediarsi più velocemente della maggior parte delle specie. Tuttavia, alla Barenbrug abbiamo miscugli ancora più veloci: ad esempio RPR, caratterizzato da una germinazione rapida e dalla capacità di creare...

L’incubo del Greenkeeper

La poa annua si diffonde in un campo molto rapidamente, ed è verde. Tuttavia, questo rappresenta  l'unico vantaggio offerto e certamente non supera tutti gli svantaggi di cui sopra. Per questo, la Poa annua, con tutte le sue conseguenze negative, può causare ai Greenkeeper molte notti insonni.

 

Per maggiori informazioni sulle opzioni e le soluzioni riguardo la Poa annua nei campi sportivi, cliccate qui.

 

Per maggiori informazioni sulle opzioni e le soluzioni riguardo la Poa annua nei campi sportivi, cliccate qui

 

Per informazioni su Poa annua nei campi da golf, cliccate qui.

Poa annua

Poa annua è specie annuale, a volte biennale e, occasionalmente, perenne con radici poco profonde. Se non si interviene, si diffonderà ovunque portando alla formazione di molte aree diradate ed allo sviluppo di diverse malattie.

indietro