Mow Saver, il prato a basso tasso di crescita

Mow Saver, il prato a basso tasso di crescita, è il nuovo miscuglio di casa Barenbrug pensato e ideato per offrire un prodotto di alta qualità attraverso un tappeto erboso a ridotta produzione di biomassa. Un miscuglio innovativo dalle minori esigenze di frequenza di taglio per un maggiore risparmio!

 

DITE ADDIO AL TAGLIO

Come noto, la frequenza di taglio (così come l'altezza di taglio) influenza fortemente la crescita del tappeto erboso e ogni specie presenta una sua frequenza ottimale. Una corretta frequenza di taglio dovrebbe essere tale da consentire una buona ripresa del tappeto dallo stress conseguente all'operazione senza mai asportare, al tempo stesso, più del 40% della lamina fogliare (onde evitare di indurre severi danni alla pianta). L'intervallo di tempo fra un'operazione e l'altra sarà inoltre funzione di altri fattori (funzionali - basti pensare ai tappeti erbosi sportivi -, ambientali, ecc.) e, in ogni caso, sempre inversamente proporziale all'altezza di taglio richiesta. Ed è proprio qui che entra in gioco Mow Saver! Grazie alla sua particolare composizione a base di piante a crescita ridotta, caraterrizzate da un maggiore accestimento rispetto alla media e un portamentro prostrato, Mow Saver consente infatti di ridurre la frequenza di taglio fino al 35% garantendo, oltre a un comprovato risparmio (manodopera, carburante, usura delle attrezzature, ecc.), un tappeto erboso denso, sano e dotato di ottime capacità di recupero e una notevole resistenza al calpestio. Particolarmente adatto al taglio intensivo robotizzato.

 

VANTAGGI

 

  • Alta velocità di insediamento (i comuni miscugli a “taglio ridotto” sono spesso caratterizzati da una germinazione e un insediamento lenti: Mow Saver germina velocemente e forma un tappeto denso e compatto)
  • Minore produzione di biomassa (bassa frequenza di taglio richiesta; minore quantità di residuo di taglio prodotto da smaltire) = MAGGIORE RISPARMIO!
  • Migliore qualità di taglio mulching (grazie alla minore biomassa prodotta) e robotizzato (grazie alla varietà a crescita prostrata)
  • Versatilità di impiego (verde pubblico e privato; prati parzialmente ombreggiati)

 

CARATTERISTICHE

Mow Saver è un miscuglio speciale di innovative varietà di Festuca rubra, Lolium Perenne e Poa pratensis, selezionate da Barenbrug nel corso di numerose prove pluriennali in diverse zone climatiche, aventi uno stesso denominatore comune: un basso tasso di crescita. Caratterizzate da un'alta velocità di insediamento, tutte le varietà Mow Saver presentano infatti una crescita costante ma ridotta, comparate alle comuni cultivar delle stesse specie, comportando una sensibile diminuzione della produzione di biomossa e, conseguentemente, un notevole risparmio in termini di operazioni di taglio. Prove comparative di crescita condotte fra le varietà LMT (Less Mowing Technology), costituenti Mow Saver, e le più comuni cultivar delle stesse specie hanno evidenziato una riduzione fino al 30% a favore delle prime e una diminuzione della produzione di biomassa fino al 50% con un abbassamento complessivo possibile della frequenza di taglio attraverso il nuovo miscuglio fino al 35%.

 

  • 50% Festuca rubra (varietà LMT)
  • 25% Lolium perenne (varietà LMT) 
  • 25% Poa pratensis (varietà LMT) 

 

UTILIZZO

Pensato e ideato sia per il professionista che per il l'hobbista, Mow Saver può trovare applicazione in diversi ambiti: verde pubblico e privato, giardini mantenuti attraverso il taglio mulching o robotizzato, tappeti erbosi a basso sfruttamento e/o parzialmente ombreggiati.