HEADER_SOS_ENG-500-2024!

SOS salva i campi spogli in inverno

I campi sportivi vengono utilizzati ogni giorno. Non c'è da stupirsi che nei mesi più freddi compaiano spesso delle chiazze spoglie sul manto erboso. Le normali varietà di erba non riescono a riempire queste zone spoglie perché non ricevono abbastanza luce o calore. Con SOS®, questo problema appartiene al passato. SOS® germina molto velocemente a basse temperature ed è per questo che è il primo aiuto per i campi sportivi.

SOS successo garantito

Negli ambienti sportivi, SOS® non è certo passato inosservato. L'esempio migliore è forse quello della Coppa del Mondo di calcio tenutasi in Sudafrica nel 2010. Prima dell'inizio, i campi da gioco non erano all'altezza e si è resa necessaria una misura di emergenza. Si trattava di SOS®. L'erba è spuntata in poco tempo, la densità del manto erboso dei campi era buona e le partite si sono svolte su campi di ottima qualità. SOS® è apprezzato anche dai club di prima divisione olandesi, soprattutto in inverno, quando sono fanatici della sovrasemina.

 

Nel 2009, Barenbrug ha vinto il Demo-Dagen Sports Facilities Innovation Prize. Questo premio per l'innovazione si concentra su prodotti e servizi per campi sportivi e strutture sportive, ludiche e ricreative. Il premio viene assegnato a un prodotto o servizio innovativo. Ecco cosa ha detto il mondo dello sport di SOS®:

Keep overseeding with SOS® right through the winter, if possible! If this is done regularly, there will always be germinating seed in the soil.

Erwin Beltman
Field manager Feyenoord Stadium

Tecnologia all'avanguardia

Il componente principale del nostro miscuglio SOS® è una varietà che si insedia rapidamente, Lolium multiflorum westerwoldicum, e presenta le caratteristiche necessarie per l'erba sportiva e ricreativa. Si tratta della terza generazione di loietto annuale con caratteristiche sportive e ricreative. Il loglio tetraploide è commercializzato come una buona alternativa al SOS®. I tetraploidi in genere crescono rapidamente, ma non hanno la stessa capacità del SOS® di germinare e di affermarsi a una temperatura di 4°C. Questo è stato dimostrato in prove di laboratorio.

 

I overseeded with SOS® in December and counted the GDDs. Fourteen days later, the SOS® plants were already coming up. Fantastic!

Henry de Weerd
Groundsman, FC Twente, Enschede

Semina a basse temperature

Negli ultimi anni, SOS® è diventato famoso per la sua capacità di insediarsi con estrema rapidità a temperature del suolo fino a 4 °C, garantendo un manto erboso forte tutto l'anno. Quando SOS® viene seminato al momento giusto, durante l'autunno e l'inverno, la qualità del manto erboso è garantita. La sovrasemina con SOS® garantisce una copertura erbosa di almeno il 60% entro un mese. Ciò significa che è più veloce di 18 giorni rispetto ai miscugli contenenti loietto.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulla semina a basse temperature.

Prolungare la stagione di gioco

L'SOS® allunga notevolmente la stagione di gioco. Un campo sovraseminato all'inizio della stagione mantiene una buona copertura erbosa. Pertanto, i campi possono essere utilizzati più intensamente che mai. L'SOS® aumenta notevolmente il numero di ore di gioco, a volte anche di 100 ore all'anno.

 

The goal area had been played bare - it was covered again with beautiful grass in no time.

Henk Schreuder
Groundsman SC Heerenveen

Poa annua

L'erba di prato annuale, o Poa Annua, è una varietà di erba di prato a radice corta. Di solito è una pianta annuale, ma a volte può essere biennale o addirittura perenne. Se non si interviene, l'erba dei prati cresce a macchia d'olio. Può causare molte macchie spoglie e diverse malattie nel manto erboso. A differenza di molte altre varietà di erba, SOS® può vincere contro il prato annuale. Poiché SOS® si insedia così rapidamente, la gramigna annuale ha poche possibilità di affermarsi.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulla gramigna annuale.

Rapido insediamento

Nessun'altra erba si insedia così velocemente come il SOS®. Questo rapido insediamento avviene a temperature fino a 4°C. Negli ultimi anni, SOS® si è guadagnato la reputazione di miglior miscuglio per la sovrasemina. Si insedia con estrema rapidità a temperature del suolo molto basse. Una buona manutenzione garantisce una buona densità del tappeto erboso.

 

Previsione della germinazione con GDD (Growing Degree Days)

La germinazione delle piante SOS® può essere prevista con il metodo di calcolo dei Growing Degree Days. I Growing Degree Days sono comunemente utilizzati in agricoltura per prevedere il momento migliore per il raccolto o la concimazione di una coltura. È anche un metodo utile per determinare lo sviluppo delle erbe infestanti in una coltura. I GDD possono essere calcolati con la seguente formula: (Tmax + Tmin)/2. Le prove di ricerca hanno dimostrato che SOS® germina dopo 100-110 GDD, mentre una varietà di loietto perenne al 100% come Bargold richiede 115 GDD e Barlennium 120 GDD.

 

 

Aspetto visivo

The way you see a pitch is determined at first sight. Viewers and spectators dislike a poor pitch, often manifest in the form of bare patches, mainly in the winter months. SOS® makes that problem a thing of the past. Not only does SOS® fill in bare patches, it also ensures that annual meadow grass doesn't get a chance to do that either! When annual meadow grass begins to grow, the pitch soon takes on another colour. SOS® plants are the same colour as RPR® plants, which keeps the pitch more attractive.

 

 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'aspetto visivo SOS®.

Le testimonianze dimostrano il successo di SOS

Le testimonianze dimostrano il successo di SOS
Numerosi club olandesi di prima divisione si affidano al SOS® a crescita rapida. Durante i mesi invernali, i campi sportivi vengono sovraseminati con grandi quantità di SOS® per mantenerne l'alta qualità. SOS® ha dimostrato il suo valore nei tornei della Coppa del Mondo e della Coppa Europa. SOS® è la soluzione migliore per risolvere i problemi nei mesi invernali.

 

Clicca qui per conoscere altre esperienze con SOS®. 

 

indietro