HEADER_SOS_ENG-500-2024!

Sovrasemina a basse temperature

I campi sportivi sono utilizzati in modo intensivo e possono presentare zone spoglie durante i mesi invernali. La sostituzione di un intero campo è spesso troppo costosa. SOS® consente di effettuare la sovrasemina durante l'inverno. Questo seme d'erba germoglia rapidamente, favorendo una rapida ripresa del manto erboso.

Germination at soil temperatures of 4°C

SOS® permette di seminare durante o subito dopo l'inverno. È unico nel suo genere perché può germinare a una temperatura del suolo di soli 4°C. La rapidità di germinazione e di ricrescita favorisce una rapida ripresa: nel giro di due o tre settimane, avrete di nuovo un tappeto erboso liscio e denso. La ripresa rapida dopo i danni invernali aumenta significativamente il numero di ore di gioco.

La sovrasemina nei mesi invernali con SOS® si traduce in un minor numero di partite rinviate, in un calcio migliore nell'area di rigore e in un minor numero di infortuni.

 

SOS cresce dove le altre erbe falliscono

In autunno, un miscuglio di loietto può funzionare perfettamente, se le condizioni sono giuste. Tuttavia, questo non si può sempre dire dell'autunno. La semina in autunno ha buone possibilità, nonostante le temperature incerte. La sovrasemina offre un buon vantaggio sulle possibili invasioni di erbe infestanti e di prati annuali indesiderati, che di solito si manifestano all'inizio della primavera.

 

Da novembre in poi, i fattori di crescita per l'erba peggiorano sensibilmente. Ad esempio, non c'è abbastanza luce, le temperature sono troppo basse e le precipitazioni sono eccessive. Tutto ciò può mettere a dura prova l'erba, causando l'insorgere di fusariosi e di macchie fogliari e una scarsa ripresa dopo le partite o i danni.

 

Sebbene il loietto possa continuare a crescere in un clima temperato durante l'autunno e l'inverno, non è ideale utilizzare il 100% di loietto, Lolium perenne, per la sovrasemina. Per non parlare di un miscuglio contenente erba di prato a stelo liscio, Poa pratensis. L'erba di prato è per natura a crescita lenta e ha bisogno di luce per germinare. Per entrambe le varietà, le possibilità di successo diminuiscono con l'aumentare del freddo e dell'oscurità.

 

La temperatura

In pratica, molti campi vengono sovraseminati utilizzando un miscuglio di erba che germoglia a circa 10 °C. Il problema è che l'erba di prato annuale germoglia già a 8 °C. L'erba di prato annuale germoglia molto rapidamente e il miscuglio seminato non ha alcuna possibilità. L'erba di prato annuale è un vero incubo per i gestori dei campi. Per maggiori informazioni, cliccate qui. Se volete sconfiggere l'erba di prato annuale, scegliete SOS® di Barenbrug. SOS® germina a basse temperature del suolo, anche a 4°C.

 

SOS® raccoglie la sfida e, con una costante sovrasemina, l'erba di prato annuale ha poche possibilità di insediarsi. Cliccare qui per maggiori informazioni su SOS®. Barenbrug utilizza il metodo di calcolo "Growing Degree Days". I giorni di crescita calcolano il numero di giorni di cui ha bisogno un miscuglio o una varietà di erba per iniziare la germinazione. Questo calcolo indica che SOS® ha bisogno di meno giorni di germinazione rispetto all'erba da prato annuale.

 

Purtroppo, il calcolo indica anche che il prato annuale germoglia molto prima del loietto. Pertanto, a basse temperature, SOS® è il miscuglio ideale per la sovrasemina e per ottenere un vantaggio sul prato annuale.

 

Prato annuale contro SOS

Come già detto, il SOS® germoglia a 4°C. La sua velocità di germinazione è superiore a quella dell'erba di prato annuale, che germina a una temperatura del suolo di 8 °C. Se l'erba di prato annuale potesse continuare a crescere, avrebbe bisogno di molta luce. Anche SOS® ha bisogno di luce, ma non tanto quanto il prato annuale.

 

Entrambe le varietà di erba hanno lo stesso punteggio in termini di umidità e irrigazione. Sia l'erba annuale da prato che il SOS® hanno bisogno di umidità. Tuttavia, l'erba da prato annuale soffre di stress in caso di siccità anche di breve durata. Lo stress fa sì che il prato annuale si riproduca molto rapidamente e si diffonda a macchia d'olio. D'altra parte, se si bagna troppo, si forma presto uno strato di paglia. Dopo un po' di tempo, questo strato di paglia impedisce all'acqua di drenare, con il risultato che il prato si impantana. Infine, l'erba da prato annuale ha bisogno di una grande quantità di azoto, mentre il SOS® ne richiede molto meno.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'erba da prato annuale.

Top maker di campo

Quando un campo non è più salvabile, si può ricorrere a un top maker. Il top maker viene utilizzato per arieggiare un campo sportivo o per rimuovere la materia superficiale indesiderata. Durante l'arieggiatura, la maggior parte del prato annuale viene rimossa perché le sue radici poco profonde lo rendono facile da estrarre dal terreno.  È consigliabile seminare con un miscuglio di erba adatto subito dopo l'arieggiatura.

 

Esiste anche un'altra opzione, più rigorosa: utilizzare il top maker per rimuovere il terreno superiore dall'intero campo. Tutta l'erba viene rimossa e deve essere smaltita. Il passo successivo è quello di scegliere il miscuglio migliore per creare un manto erboso bello e resistente il prima possibile. RPR® di Barenbrug è una buona opzione.

 

L'RPR® germina molto rapidamente; ha stoloni striscianti che formano una sorta di rete attraverso il tappeto erboso. Le piante sono così unite tra loro e questo rende l'erba estremamente forte. Pertanto, quest'erba viene danneggiata molto raramente; se ciò dovesse accadere, la capacità di auto-recupero di RPR® si mette all'opera. L'RPR® forma un manto erboso così fitto che l'erba di prato annuale difficilmente riesce ad attecchire.

Manutenzione costante

Per mantenere i campi sportivi in buono stato, è importante seminare continuamente l'erba. Se dopo una partita compaiono delle chiazze spoglie, si può procedere subito alla risemina per combattere l'erba di prato annuale. Se non lo si fa, c'è una grande possibilità che l'erba di prato annuale si stabilisca ovunque e si impadronisca del campo sportivo. Il prato inglese rappresenta un problema anche per i campi da golf.

 

SOS® è una buona scelta per la sovrasemina nei mesi invernali. RPR® è un'opzione migliore quando il clima è più caldo. L'RPR® forma stoloni, che creano una rete di piante erbacee eccezionalmente forti. L'erba di prato annuale può sembrare verde e sana, ma può avere effetti collaterali spiacevoli, che possono persino rendere ingiocabile un campo sportivo.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul nostro prodotto RPR®.

indietro