HEADER_SOS_ENG-500-2024!

Stabilimento veloce a basse temperature

SOS® offre l'insediamento più rapido alle basse temperature grazie all'ultima generazione di loglio Westerwold. Negli ultimi anni, SOS® si è fatto conoscere per la sua capacità di insediarsi con estrema rapidità a temperature del suolo di 4 °C. Questo garantisce un manto erboso denso tutto l'anno.

Stabilire SOS

SOS® è la soluzione migliore per ridurre al minimo il tempo di gioco perso. Se SOS® viene seminato al momento giusto, alla fine dell'inverno, garantisce un manto erboso di alta qualità. La semina di SOS® garantisce una copertura erbosa di almeno il 60% entro un mese. Ciò significa che è più veloce di 18 giorni rispetto ai miscugli contenenti loietto.

 

Il grafico seguente mostra la rapidità con cui SOS® si insedia e ripristina il manto erboso quando viene seminato in gennaio a una temperatura del suolo di 6,2°C. In un mese, la copertura erbosa è già superiore al 60%.

Ridurre il tempo di gioco perso

I campi da gioco più utilizzati perdono la maggior parte dell'erba durante i periodi di pioggia in autunno. Nei casi peggiori, i campi sono spogli già prima dell'inverno. I club devono improvvisare utilizzando i loro campi buoni, sui quali si gioca fino a quando non sono anch'essi spogli. È questo il momento in cui SOS® dimostra il suo valore.

 

 Che si tratti dell'area di porta di uno stadio di calcio, del campo di calcio di un paese o del campo di una società amatoriale locale, SOS® è una soluzione adatta per i mesi invernali.

I vantaggi del SOS rispetto al loietto tetraploide

Le varietà di loietto tetraploide sono spesso commercializzate come una buona alternativa al SOS® sui campi sportivi. In genere, i tetraploidi crescono rapidamente, ma le ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il SOS® è di qualità superiore e che la sua velocità di attecchimento (a 4°C) è migliore.

 

I loietti tetraploidi non sono all'altezza dei loietti Westerwold per quanto riguarda la crescita e l'attecchimento a basse temperature del terreno. Le varietà attualmente disponibili presentano pochi vantaggi rispetto alle erbe ricreative in termini di tolleranza all'usura.

 

Le attuali varietà di erbe tetraploidi sono vendute come alternativa all'SOS® per i campi sportivi. Di recente hanno avuto un certo successo nella riparazione e nella sovrasemina di campi sportivi in diversi periodi dell'anno, soprattutto al di fuori della stagione di crescita.

 

Le tetraploidi in genere crescono rapidamente, ma non hanno la stessa capacità dell'SOS® di germinare e radicarsi velocemente a una temperatura di 4°C.  Questo è stato dimostrato in prove di laboratorio.

 

Ricerche approfondite condotte da organizzazioni come STRI hanno dimostrato che le tetraploidi offrono pochi vantaggi come soluzione permanente. Ciò è dovuto alla scarsa densità del tappeto erboso e alla scarsa tolleranza all'usura.

SOS - Super Over Seeding

Il componente principale del nostro miscuglio SOS® è una varietà che si insedia rapidamente, Lolium multiflorum westerwoldicum, e presenta le caratteristiche necessarie per l'erba sportiva e ricreativa.  Si tratta della terza generazione di loietto annuale con caratteristiche sportive e ricreative. SOS® ha una comprovata esperienza nei campi sportivi!

 

Questo componente di SOS® offre una soluzione rapida: niente sul mercato germina o cresce più velocemente a basse temperature.  I loietti perenni come il Barminton sono caratteristiche costanti del miscuglio SOS®. Hanno dimostrato il loro valore in Inghilterra e Scozia.

 

Date un'occhiata ai test!

Le buone caratteristiche di SOS® non sono passate inosservate e diverse aziende hanno cercato di copiare il nostro successo. Per confutarle, lo stabilimento di ricerca Barenbrug ha condotto una prova di germinazione in condizioni di laboratorio, concentrandosi sulla domanda: Le loiere tetraploidi germinano a un tasso superiore rispetto al SOS®?

 

Dopo 21 giorni, i risultati sono stati chiari: il loglio annuale si insedia più rapidamente delle erbe tetraploidi in condizioni di freddo.

indietro