HEADER_SOS_ENG-500-2024!

Prolungare la stagione di gioco con SOS

SOS® allunga notevolmente la stagione di gioco. Un campo sovraseminato all'inizio della stagione mantiene un buon manto erboso. I campi possono essere utilizzati più intensamente che mai. L'SOS® aumenta notevolmente il numero di ore di gioco, a volte anche di 100 ore all'anno.

Maggiore copertura

Il grafico seguente mostra l'aumento della copertura erbosa dopo la sovrasemina con SOS®. Mostra come la copertura erbosa si deteriori significativamente nella prima metà della stagione. Senza la sovrasemina, si deteriora ancora di più prima di iniziare a riprendersi.

 

SOS® dà una spinta all'erba e fa sì che il manto erboso torni in forma in breve tempo.

 

Recupero rapido a basso costo

 

Pianificare le partite di calcio è già abbastanza difficile. Lo è ancora di più quando si devono cambiare le partite a causa della scarsa qualità dei campi. SOS® garantisce il recupero del manto erboso; è un modo economico per prolungare la stagione di gioco.

Il vostro manto erboso ha bisogno di essere riparato? Che si tratti dell'area di porta di uno stadio, dell'area di rigore di un club amatoriale o del vostro campo da calcio locale, scegliete subito SOS®!

Prevedere la germinazione con il metodo dei gradi di crescita

È possibile prevedere la germinazione dell'erba SOS® utilizzando il metodo di calcolo dei giorni di crescita. I giorni di crescita sono comunemente utilizzati in agricoltura per prevedere il momento migliore per il raccolto o la concimazione di una coltura.  È anche un metodo utile per determinare lo sviluppo delle erbe infestanti in una coltura. Può essere utilizzato con successo anche per l'erba.

 

Le ricerche condotte da Barenbrug hanno dimostrato che le varietà di erba possono germinare a temperature alte o basse entro il normale periodo di germinazione. Tuttavia, questa prova ha anche dimostrato che i semi di tutte le varietà alla fine della prova sono germinati. Possiamo trarre la conclusione che il processo di germinazione dipende fortemente dalla somma delle temperature medie.

Calcolo con una formula

 

I giorni di crescita (Growing Degree Days, o GDD) possono essere calcolati con la seguente formula: (Tmax + Tmin)/2.  Le prove di ricerca hanno dimostrato che SOS® germina dopo 100-110 GDD, mentre una varietà di loietto perenne al 100% come Bargold richiede 115 GDD e Barlennium 120 GDD. La tabella seguente mostra che, in varie situazioni, più bassa è la temperatura, maggiore è il valore aggiunto di SOS®.

 

indietro