Diminuire il costo del latte di 1 centesimo grazie al trifoglio

Il costo del latte può essere ridotto seminando i trifogli nei prati. Il trifoglio è un’ottima alternativa alle costose applicazioni di azoto. La pianta di trifoglio è in grado di fissare l’azoto presente nell’aria e, con l’aiuto dei batteri Rhizobium, di convertirlo in azoto disponibile per l’erba. L’erba, a sua volta, fornisce una quantità maggiore di proteine.

 

Secondo i calcoli riportati nell’articolo “Una fonte di azoto aggiuntiva per l’insilato e il pascolo” della rivista Boerderij dell’11 agosto 2015, il trifoglio riduce il costo del latte di 1 centesimo al litro.

Consigli per un pascolo vincente con il trifoglio

La percentuale di trifoglio in un prato dovrebbe essere compresa tra il 30% e il 50% per ottenere risultati ottimali. Un 50% di trifoglio bianco Alice in un prato fissa 150 chili di azoto atmosferico.

Puoi influenzare il contenuto di trifoglio nel prato falciando l’erba più corta (4 cm) se vuoi più trifoglio nel prato o regolando il tosaerba più in alto

(7 cm) per ridurre la proporzione di trifoglio.

 

Leggi qui altri suggerimenti su come creare e mantenere con successo un prato trifoglio.

 

Klaver verlaagt de kostprijs van de melk

Semina ora

Fino al 15 settembre è ideale seminare il trifoglio nei prati già esistenti. In questo periodo, la temperatura del terreno è eccellente e c’è abbastanza umidità per una buona germinazione. È possibile seminare molto bene il trifoglio con un erpice o un Vredo . Prima di tutto, taglia il prato corto e non seminare il trifoglio troppo in profondità (3 mm). Se nel prato ci sono molti spazi aperti, è possibile aggiungere 10 kg di semi di erba.

Consigli e acquisti

I prodotti e i consigli Barenbrug sono disponibili presso i nostri rivenditori specializzati. Per contattare Barenbrug, compilare il modulo di contatto.

indietro