Efficienza in termini di nutrienti

L’uso efficiente dei nutrienti da parte di NutriFibre garantisce una riduzione della lisciviazione. Poiché NutriFibre utilizza i fertilizzanti in maniera ottimale, i produttori lattiero-caseari ottengono una resa maggiore con lo stesso livello di fertilizzazione rispetto ad altri tipi di prato.


Se le condizioni del suolo lo permettono, le radici di NutriFibre possono raggiungere profondità superiori a 100 cm, rispetto a una media di soli 25 cm del loietto perenne. Ciò permette a NutriFibre di utilizzare il 96% dei nutrienti contenuti nel suolo
(azoto, fosfato, potassio) e produce rese elevate per almeno dieci anni con produttività costante.

Massimo utilizzo del fosfato

Il tema del fosfato sta attirando molta attenzione a causa della carenza di fosfato che si prevede interesserà tutto il mondo. Ciò significa che le applicazioni di fosfato dovranno essere utilizzate in maniera più efficiente. NutriFibre offre la soluzione perfetta, in quanto le sue lunghe radici permettono alla coltura di assumere il 15% di fosfato in più. Inoltre, NutriFibre è in grado di utilizzare il fosfato presente negli strati più profondi del terreno e convertirlo in una crescita extra. NutriFibre offre una resa proteica per ettaro più elevata rispetto ad altre varietà di prato (figura 3).

 

Figure 3. Difference in crude protein production per kg of phosphate

Utilizzo dell’azoto

Una ricerca condotta nel 2011 dal Louis Bolk Institute (Paesi Bassi) dimostra che, a parità di azoto, NutriFibre produce più prato con elevato contenuto proteico per ettaro rispetto ad altri tipi di erbacee (tabella 3).NutriFibre consente di risparmiare sull’acquisto di mangimi o concentrati azotati o ad elevato contenuto proteico dopo la semina.

 

Table 3. Difference in dry matter yield as a result of better mineral efficiency

Source: Louis Bolk Institute (NL), 2011

Dove acquistare NutriFibre?

NutriFibre è disponibile nella nostra miscela GreenSpirit•NutriFibre.Fare clic sul pulsante per trovare uno dei nostri distributori per l’acquisto di GreenSpirit•NutriFibre.Domande su NutriFibre?Non esitate a contattarci inviando un’email all’indirizzo export@barenbrug.nl.

indietro