I batteri Rhizobium possono trovarsi naturalmente nel suolo in piccole quantità. L’aggiunta di batteri migliora l’impianto della coltura, soprattutto quando l’erba medica viene seminata in un pascolo per la prima volta. Molti coltivatori sono soliti mescolare manualmente i batteri Rhizobium ai semi di erba medica prima di procedere con la semina. Un corretto impianto di erba medica è fondamentale perché rappresenta la base per un raccolto ricco e continuativo. Se le colture di erba medica non risultano ben impiantate, per tutti gli anni successivi si assisterà ad una perdita in termini di resa; sarà infatti impossibile seminare altra erba medica tra le colture esistenti, perché le radici della pianta secernono una sostanza velenosa per i suoi stessi semi.
Vantaggi della concia del seme con Rhizobium Yellow Jacket
Sebbene molti terreni in Europa contengano naturalmente batteri Rhizobium, la presenza e l’attività di questi batteri non è sempre uguale dappertutto.I batteri Rhizobium sul seme sono sempre attivi e vicini alle radici più giovani. I batteri Rhizobium infettano le radici determinando la formazione di tubercoli radicali (noduli).L’azoto presente nell’aria, diffondendosi attraverso lo strato superficiale del terreno, viene assimilato dai tubercoli radicali. L’azoto viene convertito dai batteri Rhizobium in amidi o acidi urici per poi essere trasportato alla pianta. È questa la principale fonte di nutrienti per la crescita della pianta.
La concia con Rhizobium Yellow Jacket aumenta la quantità di batteri Rhizobium attivi nel suolo, il più vicino possibile alla plantula, per raggiungere un’efficacia ottimale. Inoltre, l’attività di questi batteri è garantita per almeno sei mesi di stoccaggio. Ciò consente di conservare il surplus di sementi per il successivo periodo di semina.