Erba fattibile e sostenibile

Quando sviluppiamo i nostri prodotti, ci concentriamo non solo sugli aspetti economici legati alla coltura dell'erba, ma anche sul suo uso e gestione sostenibili. Avendo questo in mente è stata introdotta l'etichetta di qualità Green Earth per aiutare i manager degli spazi verdi pubblici a ottenere una gestione del verde sostenibile. Questa etichetta ci aiuta a lavorare insieme per garantire che le generazioni future possano fare passi avanti sani e felici, piuttosto che lottare con l'eredità delle nostre scelte miopi.

Garantire un uso e una manutenzione sostenibili

L'erba è prima di tutto una pianta sostenibile. Poiché è in grado di accumulare grosse quantità di carbone nel terreno, aiuta ridurre i livelli di CO2 nell'atmosfera. La miscelazione di diversi tipi e varietà ha portato ad avere una popolazione di piante con molte varianti che può sopportare qualsiasi tipo di condizioni estreme. Possiamo essere grati che possa essere fatto così tanto per assicurare l'utilizzo e la manutenzione sostenibile dell'erba. Un esempio di come sfruttiamo al meglio tutti i benefici che i progressi dell'erba ci offre è il fatto che la Barenbrug Research investe in temi globali di attualità per quanto riguarda il risparmio di acqua e un modo per ridurre la necessità di tosatura.

 

Etichetta Green Earth

Barenbrug stabilisce standard rigorosi per la fattibilità economica e per un uso e una gestione sostenibili delle nostre miscele di erbe. Come parte del nostro credo in entrambi, concediamo quella che chiamiamo l'etichetta Green Earth solo a quelle miscele di sementi per prato che soddisfano i nostri standard. Questa etichetta di qualità indica che questo prato, rispetto alle generazioni precedenti, ha ottenuto un punteggio più alto per i requisiti che limitano l'uso di acqua, pesticidi e fertilizzanti, nonché la necessità di tosatura. I prati con questa etichetta sono un beneficio immediato per i gestori di spazi verdi pubblici.

 

Risparmio di acqua

Il risparmio di acqua e la necessità di acqua potabile pulita è oggi un punto cruciale di preoccupazione nel mondo. Negli ultimi dieci anni ci siamo trovati di fronte a condizioni meteorologiche più estreme che mai, mentre le stagioni primaverili ed estive sembrano ed estive sembrano soffrire sempre più spesso di lunghi periodi di siccità o di forti piogge.

 

Sicuramente, la necessità di acqua per l'irrigazione non è posta al primo posto, ma è necessaria per la crescita delle colture come l'erba dei prati. I prati devono affrontare sfide più impegnative che in passato, a causa del cambiamento climatico e della crescente scarsità d'acqua. L'erba con radici lunghe, tuttavia, può estrarre facilmente dell'acqua dal terreno, riducendo in questo modo la necessità di irrigazione.

 

Minore necessità di tosare l'erba

Una caratteristica della gestione dell'erba sostenibile è la minore necessità di tosare l'erba. A causa delle alte temperature e della maggiore luminosità, il volume totale dell'erba può essere travolgente durante la stagione di crescita. Questo significa che è necessario tosarla più di frequente, causando un aumento dei costi per il lavoro, il carburante e le macchine, per non parlare dell’aumento di emissioni di CO2. Barenbrug ha investito molto nella ricerca sulla produzione di biomassa da erba, e l'investimento ha dato i suoi frutti. La nostra ricerca ha mostrato che non solo c'è una differenza tra le varietà, ma che l'altezza di crescita e la produzione di erba possono variare anche all'interno di una stessa varietà. L'etichetta Green Earth è concessa a quelle varietà che necessitano di una bassa frequenza di tosatura, e per questo favoriscono il risparmio di carburante e la riduzione di emissioni di CO2.

 

Tutte le varietà e le miscele che hanno l'etichetta Green Earth sono state testate singolarmente da istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ponendo dei  requisiti stringenti per la sostenibilità dell'erba, Barenbrug punta a collaborare con i manager degli spazi verdi pubblici per contribuire al benessere del pianeta. Per noi e per i nostri figli, per oggi e per domani.

indietro