La differenza tra erba equina ed erba bovina

L'erba equina non è ancora evidente nei Paesi Bassi. La maggior parte dei cavalli pascola su prati destinati ai bovini, e sempre da questi prati si ricavano fieno o insilato. I cavalli trovano molto gustosa quest'erba, che però è troppo energetica (per la presenza di fruttani) e presenta una struttura insufficiente. Questo può far sì che il cavallo si ammali e che presenti spesso disturbi come laminite e debolezza muscolare. Questa è la ragione per cui esistono erba equina ed erba bovina. I cavalli devono consumare erba equina.

L'erba equina e l’erba bovina sono diverse

L'importanza di un pascolo specifico per i cavalli non è ancora ben compresa: la maggior parte dei cavalli pascola su prati destinati ai bovini e, sempre da questi prati, si ricavano fieno o insilato. I cavalli trovano molto gustosa quest'erba, che però è troppo energetica (per la presenza di fruttani) e presenta una struttura insufficiente che può causare al cavallo disturbi come laminite e debolezza muscolare. Questa è la ragione per cui si fa una distinzione tra erba equina ed erba bovina. I cavalli devono consumare erba equina!

 

I cavalli pascolano l’erba a corto

I cavalli pascolano l'erba con i denti molto vicini alla radice. Le mucche mangiano con la lingua e spezzano l’erba molto più in alto. Il metodo di pascolo specifico dei cavalli richiede un manto erboso solido con un basso punto di crescita.

 

Una forte radicazione dell'erba è importante per impedire ai cavalli di estrarre dal terreno l'intera pianta. Dal momento che i cavalli pascolano l'erba così a corto, la pianta fa fatica a ricrescere, il che dà luogo a macchie vuote. I cavalli che ingeriscono troppa terra durante il pascolo (in un prato con molte macchie vuote) presentano un rischio maggiore di coliche da renella. Questo è il motivo per cui l'erba equina HorseMaster forma un manto denso, e il mix contiene solo erbe con un basso punto di crescita. Queste erbe sono caratterizzate da una buona e rapida ricrescita, anche se pascolate a corto. Un ulteriore vantaggio è che le infestanti non hanno alcuna possibilità di svilupparsi.

Evitare un prato troppo povero di nutrienti

Una buona erba per cavalli è ben sviluppata in altezza, con un volume di fibra elevato e poco energetica. Se il prato si impoverisce, non è più adatto ai cavalli, nonostante si dica spesso il contrario.

 

Se c'è carenza di sostanze nutritive, l’erba si "stressa"; di conseguenza cresce male e sintetizza molti carboidrati (fruttani). Questo alto contenuto di fruttani può causare problemi di salute, tra cui la laminite. Un altro problema nei prati poveri è l'elevato sviluppo di infestanti. 

Dove comprare

Vuoi anche l'erba migliore per il tuo cavallo o pony? Contattaci ora!

indietro