Horse Master Hay per fieno e insilato

Il fieno o l'insilato preappassito rappresentano una parte importante della razione alimentare del cavallo. La razione alimentare deve essere composta per almeno il 60% da foraggio grezzo. Per i cavalli con un basso fabbisogno energetico la razione alimentare può addirittura essere composta totalmente da foraggio grezzo. Horse Master Hay è stato sviluppato appositamente per la produzione di foraggio grezzo. Horse Master Hay è composto da erbaggi adatti ai cavalli, con un'elevata produzione di piante erbacee. Un campo Horse Master Hay produce dalle 10 alle 12 tonnellate per ettaro. Horse Master Hay è adatto esclusivamente ai campi da fieno. Un campo Horse Master Hay non è adatto al pascolo.

 

Un campo Horse Master produce ottimo fieno ricco di fibre e con un buon valore nutritivo. Gli erbaggi presenti in Horse Master Hay sono stati scelti con cura e adattati al consumo equino. Per un buon funzionamento dell'intestino e dello stomaco i cavalli devono masticare bene il foraggio grezzo. Per questo Horse Master Hay è composto da erbaggi ricchi di fibra, come la pannocchina e la festuca arundinacea. L'erba fleo dei prati aggiunta alla miscela di sementi serve a rendere l'erba più gustosa. Horse Master Hay produce il foraggio grezzo più sano e gustoso.

 

Un basso tasso di fruttani
Il fruttano è uno zucchero (carboidrato) prodotto dalle piante erbacee grazie all'azione della luce solare. Una pianta erbacea produce grosse quantità di fruttano soprattutto in presenza di notti fredde e luce solare intensa. Ha infatti un effetto antigelo per la pianta erbacea. Il fruttano è una delle maggiori cause della podoflemmatite. Il fruttano viene digerito solo parzialmente dall'intestino, causando un accumulo di zuccheri in eccesso sia nell'appendice che nell'intestino crasso. Questo provoca disturbi al metabolismo batterico dell'intestino, generando sostanze tossiche che possono causare una podoflemmatite.

 

Barenbrug ha condotto numerosi studi sulla percentuale di fruttano (zucchero) presente negli erbaggi. Alcune specie erbacee sono note per il basso tasso di fruttano, ma è anche vero che nell’ambito di una sola specie possono esistere varietà con meno fruttano. Horse Master Hay contiene naturalmente solo specie con basso tasso di fruttano.

 

Radicazione profonda
Le varietà di piante erbacee presenti in Horse Master Hay hanno radici fino a 90 cm di profondità, una grossa differenza rispetto alle radici degli erbaggi per bovini che arrivano fino a 25 centimetri di profondità. La radicazione profonda ha il vantaggio di assorbire minerali e liquidi dagli strati profondi del terreno. Anche in periodi di siccità il campo produce erbaggi in abbondanza, fino al 30% in più rispetto agli erbaggi per bovini. Un altro vantaggio degli erbaggi di Horse Master Hay è la rapida essiccazione subito dopo la falciatura, che previene l'ammuffimento e il deterioramento e assicura un foraggio grezzo fresco e salutare.

 

Tasso di energia
I cavalli ricavano energia dal foraggio grezzo. I cavalli sottoposti a un programma intensivo di addestramento hanno bisogno di più energia rispetto ai cavalli che seguono un programma più leggero o che stanno addirittura a riposo. Con Horse Master Hay potrete stabilire voi stessi il tasso di energia del foraggio grezzo. Falciando l'erba prima della fioritura si otterrà un foraggio grezzo col 20% in più di energia. I cavalli alimentati con foraggio grezzo ricco di energia hanno meno bisogno di mangime concentrato. Tagliando l'erba dopo la fioritura si ricaverà un foraggio grezzo a basso valore calorico e ad alto bisogno di masticazione per evitare noia e obesità ai cavalli. Un'analisi accurata fornirà tutte le informazioni sul valore nutritivo del vostro fieno ed è ideale per stabilire la composizione di una razione alimentare completa per il vostro cavallo. Occorre considerare che il fieno della falciatura primaverile ha un valore nutritivo diverso dal fieno della falciatura autunnale. 

 

Vantaggi di Horse Master Hay

  • Maggiore produzione di fieno e insilato preappassito
  • Erbaggi a basso tasso di fruttano
  • Erbaggi ricchi di fibre per una buona funzionalità dell'intestino
  • Foraggio grezzo a basso valore calorico per evitare noia e obesità
  • Resa elevata, da 10 a 12 tonnellate di sostanza secca per ettaro
  • Rapida essiccazione sul prato; dopo 4 giorni di sole fornisce già l'80% di sostanza secca
  • Horse Master Hay non è adatto ai pascoli; per questo scopo utilizzare Horse Master
 
indietro