Piante erbacee e innovazione

Barenbrug è un'azienda specializzata nel creare soluzioni a favore dei consumatori che utilizzano le piante erbacee. Per questo alcuni anni fa è stato introdotto SOS, una miscela di sementi per prato, che può essere seminata in terreni con una temperatura estremamente bassa. Grazie a questa miscela i club sportivi sono in grado di mantenere i loro campi in buono stato per tutto l'anno. Per i proprietari di cavalli Barenbrug ha sviluppato Horse Master, una miscela di sementi per piante erbacee salutare per i cavalli, con un’elevata tolleranza al pesante calpestio. L’introduzione di Horse Master sul mercato è stata preceduta da anni di ricerca e di sperimentazione.

 

Nuove varietà di piante erbacee

Creare una nuova varietà di pianta erbacea è abbastanza complicato. Barenbrug utilizza un programma intensivo di ricerca e sviluppo sia per analizzare le caratteristiche delle varietà sia per studiare la migliore composizione per una miscela di sementi che sia adatta alle condizioni più varie.
Il programma di miglioramento genetico inizia col creare le variazioni genetiche. Ogni anno i ricercatori di Barenbrug valutano le diverse caratteristiche di migliaia e migliaia di piante, come ad esempio la resistenza al freddo, alle malattie, alla siccità ecc. In speciali camere climatiche viene effettuata la simulazione di alcune malattie per poter esaminare il grado di resistenza delle piante. I semi delle piante sopravvissute ai severi test vengono raccolti su scala ridotta.

 

 

Questi semi vengono sottoposti a test più approfonditi effettuati nei campi sperimentali di Barenbrug. Questi esperimenti durano tre anni e vengono condotti su scala ancora più larga. Se alla fine del ciclo di sperimentazione una varietà risulta adatta all'uso pratico, essa verrà sottoposta a test ufficiali da parte degli enti responsabili dei registri nazionali delle varietà in tutta Europa. Questi enti studieranno la varietà per altri tre anni, e dopo averla confrontata con le varietà presenti nell'attuale assortimento, stabiliranno se potrà essere inclusa nel registro delle varietà vegetali. Dal momento della prima ibridazione saranno intanto trascorsi quindici anni.

 

Le varietà presenti in Horse Master

Tutte le varietà contenute in Horse Master sono incluse in un registro delle varietà vegetali, che offre ai consumatori che utilizzano Horse Master una garanzia di qualità. Le varietà sono state valutate singolarmente riguardo alle caratteristiche specifiche richieste per il consumo equino. Esse forniscono l'energia e le fibre necessarie al cavallo. L’erbaggio Horse Master ha inoltre un basso punto di crescita (cioè il punto da cui la pianta erbacea ricresce dopo la brucatura o la falciatura) e una radicazione profonda per garantire un pascolo equino resistente.

 

Innovazione

Tradizionalmente la maggior parte delle miscele di sementi per piante erbacee sono destinate al consumo bovino. I bovini però richiedono un pascolo piuttosto diverso da quello equino. Gli erbaggi per bovini contengono molta energia e molti zuccheri, che sono malsani per i cavalli. I cavalli hanno bisogno di un foraggio grezzo ricco di fibre. Horse Master è una miscela innovativa di sementi per piante erbacee, che produce foraggio grezzo ideale per le razioni alimentari dei cavalli. Le varietà presenti in Horse Master sono inoltre estremamente robuste e producono un tappeto erboso resistente al calpestio sul pascolo.

 

Sostenibilità

Horse Master è una miscela di sementi per piante erbacee sostenibile grazie alla massiva rete sotterranea di lunghe radici. Le lunghe radici forniscono alle piante erbacee i liquidi e i minerali che si trovano nella profondità del suolo. Un pascolo Horse Master non avrà grosse esigenze di irrigazione nei periodi di siccità. Un pascolo Horse Master che riceve un buon trattamento agricolo ha una durata minima di dieci anni.