MONACO Bermudagrass

Bermuda da seme di qualità superiore, eccellente per l'uso sportivo e ornamentale

  • Colore verde geneticamente scuro
  • Tessitura fogliare fine e alta densità
  • Ritenzione del colore autunnale
  • Eccellente resistenza invernale
  • Green-up primaverile anticipato
  • Alta tolleranza all'usura

    In esclusiva Barenbrug, Monaco rappresenta l'ultima generazione di Bermudagrass da seme di qualità superiore (Cynodon dactylon var. dactylon), selezionata per i tappeti erbosi ad uso sportivo e ornamentale di pregio. Nata dal programma di miglioramento genetico della Johnston Seed Company, Monaco deriva dall'incrocio di cinque linee clonali parentali. Il seme commerciale viene prodotto esclusivamente dalla generazione F1 a garanzia dell'integrità genetica e di qualità superiori anno dopo anno.

     

    Caratterizzata da un colore geneticamente scuro (mantenuto a lungo anche in dormienza), posta a confronto con le precedenti Berumagrass, presenta una maggiore resistenza invernale, un green-up primaverile anticipato e conferisce al tappeto un'eccellente densità e tolleranza all'usura.

     

     

    YELLOW JACKET WATER MANAGER

    Yellow Jacket Water Manager è una moderna tecnologia sviluppata da Barenbrug con Aquatrols. Si tratta della prima tecnologia al mondo di miglioramento delle sementi finalizzata alla gestione dell'acqua attorno al seme nel terreno, dalle prime fasi di imbibizione del seme stesso alla formazione della plantula. La formazione di una "zona di sopravvivenza" intorno al seme garantisce la quantità di acqua necessaria alla plantula nelle prime fasi di insediamento.

     

     

     

     

    ZONA DI SOPRAVVIVENZA

    La zona di sopravvivenza assicura a ogni seme l'umidità sufficiente per la germinazione e la successiva fase di insediamento delle plantule anche nelle condizioni più critiche (basso potenziale irriguo, terreni idrofobici, ecc.).

     

     

     

     

    VANTAGGI DELLA TECNOLIGIA YJWM

    • Maggiore successo nella germinazione
    • Germinazione anche in condizioni critiche
    • Maggiore sopravvivenza delle plantue
    • Insediamento garantito

     

     

    INSEDIAMENTO

    Preparare il letto di semina in modo renderlo ben affinato. Interrare il seme a non più di 5 mm di profondità. In caso di semina a spaglio superficiale, mescolare il seme con della sabbia in modo da rendere la distribuzione la più uniforme possibile. Per una migliore riuscita dell'operazione, si raccomanda di eseguire la semina quando la temperatura del terreno raggiunge i 18°C. Mantenere un adeguato livello di umidità intorno al seme con leggere ma frequenti irrigazioni per 3-4 settimane. Dose di semina: 10-15 g/mq.

     

     

    CONCIMAZIONE

    Effettuare la prima concimazione a due settimane dall'emergenza e assicurare una buona disponibilità di azoto per tutta la stagione estiva: BarFertile Sport (20-25 g/mq) o BarFertile Spring&Autumn (30-40 g/mq) di fino alla fine di agosto). Il quantitativo di azoto somministrato sarà funzione del livello di intensità di gestione desiderato: per i tappeti erbosi sportvi saranno richiesti i quantitativi maggiori, mentre per i prati ornamentali potranno essere impiegati i dosaggi più bassi. In preparazione dell'entrata in dormienza della pianta, a partire da fine agosto/inizio settembre, è importante ridurre gli apporti di azoto e aumentare parallelamente quelli di potassio: BarFertile K-Plus (20-25 g/mq) o BarFertile Summer&Winter (30-40 g/mq).

     

     

    MANUTENZIONE

    Eseguire il primo taglio a partire dalla terza o quarta settimana dall'emergenza in funzione dell'altezza raggiunta e mantenere quindi un'altezza di taglio minima raccomandata per tutta la fase di insedimaneto di 25 mm. A insediamento completato, ridurre gradualmente l'altezza di taglio del tappeto erboso maturo fino a 10 mm. Si raccomanda di uniformare il livello di manutenzione all'altezza di taglio impostata: quanto più si riduce l'altezza, tanto più deve essere incrementato il livello di gestione.

     

     

    AREA DI IMPIEGO

    Monaco può essere impiegata in tutte le superifci sportive e ornamentali di pregio in pieno sole. Ben adattabile alle "zone di transizione" fra micro e macroterme, può essere insediata in tutte quelle aree dove vi sia una presenza spontanea del genere Cynodon.

    Composizione
    Varietà
    Specie
     
    Monaco
    100% Cynodon dactylon (seme confettato)
    Specifiche
    Velocità di insediamento
    molto alta
    Esigenze nutritive
    medie
    Dose di semina
    10-15 g/m²
    Velocità di crescita
    media
    Altezza di taglio
    20-40 mm
    Sementi

    Il prato è essenziale nella nostra vita: si trova nei nostri giardini, nei parchi e nei campi sportivi. L’interesse per il prato non riguarda solo il suo utilizzo; la sua capacità di purificare l'aria e l'acqua è altrettanto fondamentale per migliorare la qualità del nostro ambiente

    Contattaci
    Contatto
    Vendite e assistenza
    Continua
    Leggere qui
    le ultime notizie
    CONTINUA