Perché il talgio mulching?

Attraverso il taglio mulching stai automaticamente applicando una gestione circolare del prato. I residui di taglio servono da nutrienti per il terreno. Questo converte il materiale organico in nutrienti per il manto erboso. Ciò comporta diversi benefici. Tuttavia, la cosa funzione soltanto in presenza di residui di dimensioni non eccesive. Di seguito le principali carattiristiche:

Minor quantità di concime organico e niente più concime sintetico

Il mulch, o residuo di taglio, è ricco di nutrienti! La sostanza organica convertita dal terreno è un concime naturale ideale per la crescita del tappeto erboso. Questo significa non dover più ricorrere a usare tutto il concime normalmente richiesto. Se vuoi concimare, sfrutta preferibilmente un concime organico. Ciò accresce l’attività microbiologica del terreno che stimola la trasformazione dei residui di taglio. I sali derivanti dai tradizionali concimi possono avere effetti negativi sull’attività del terreno. I concimi organici al contrario hanno un minor contenuto in sali dei comuni concimi. Questo è benefico per l’ambiente. Ricorda: le piante a rapida velocità di crescita richiedono spesso maggiori quantità di concime, mentre quelle piante a crescita più lenta hanno minori esigenze nutritive, risultando più adatte all’impiego nella gestione circolare del prato.

Risparima il tuo tempo

Grazie alla gestione circolare del prato, non vi è necessità di eseguire alcuna raccolta dei residui di taglio. Nessun bisogno di rastrellare e raccogliere il materiale residuo. Un notevole risparmio di tempo!

 

“Il taglio mulching è più semplice se devi gestire ampie superfici di prato. Dovendo asportare il materiale di risulta, è necessario svuotare regolarmente i cassoni per la raccolta. Ciò comporta un lavoro extra e un tempo aggiuntivo. Per me, il notevole risparmio di tempo derivante dal taglio mulching è il miglior beneficio” 

Marc de Haas –Giardiniere presso BT Hoveniers (NL)

Per me, il notevole risparmio di tempo derivante dal taglio mulching è il miglior beneficio

Marc de Haas
Giardiniere presso BT Hoveniers (NL)

Maggiore tolleranza alla siccità

La sostanza organica che viene prodotta attraverso il mulching trattiene l’umidità nel terreno durante l’estate. Questo attenua la temperatura e le piante sono maggiormente protette dai picchi di calore cosicché, a loro volta, prevengano ogni rischio di disseccamento del manto erboso. Conseguentemente, vi è una minore richiesta idrica. In caso di eccessiva produzione di biomassa invece (eccessiva quantità di residui di taglio), questo può interferire negativamente con il tappeto. Assicurati che i residui di taglio siano sufficientemente piccoli. Piante a crescita ridotta rendono il tutto più semplice.

 

Il tuo prato più sano

Secondo uno studio condotto dal Prof. Prof. Dr. Karl-Ernst Schönthaler dell’Università di Vienna, , un prato sottoposto a taglio mulching risulta più sano, di maggior densità e l’erba di un verde più bello. La ricerca ha inoltre dimostrato che i microrganismi del terreno dove il manto erboso sia stato sottoposto a mulching risultano più attivi del 40%. Il che consente una migliore traspirazione. L’aggiunta di nutrienti rafforza infine il manto erboso concedendo a infestanti e funghi meno possibilità di sviluppo.

L’erba perfetta per il taglio mulching

Ricordiamo che il taglio mulching non è un’operazione sempre possibile. In presenza di erba bagnata o troppo alta, non è possibile eseguire il taglio mulching. Ma grazie al giusto miscuglio, quest’ultimo non è più un problema. Mow Saver è sato specificatamente sviluppato per il taglio mulching e robotizzato per i quali rappresenta la soluzione ideale. Le essenze che compongono Mow Saver si insediano velocemente, hanno un basso tasso di crescita e, come conseguenza, una bassa produzione di biomassa. Questo riduce il bisogno di un taglio frequente a fa di Mow Saver il miscuglio più indicato per il mulching. Ciò comporterà minori probabilità di eseguire un taglio in ritardo. E, in aggiunta, non sarà più necessario ricorrere a elevati apporti di concime in quanto Mow Saver richiede una minore nutrizione. Ma soprattutto, Mow Saver dà origine una copertura eccezionale: bella e robusta!

 

Per scoprire di più sul miscuglio ideale per il taglio mulching, clicca qui.

 

Il taglio mulching del tuo prato

Incuriosito del taglio mulching e vorresti provarlo sul tuo prato?

 

Scarica la scheda guida e comincia!

 

Vuoi avere maggiori informazioni al rigaurdo, clicca qui.

indietro