Con temperature del suolo di 6,2°C, dopo 30 giorni dalla semina, la percentuale di copertura supera già il 60%. A basse temperature SOS si insedia con più di 18 giorni di anticipo rispetto al Lolium perenne.
Non solo SOS è più rapido nell'emergenza rispetto al normale Lolium perenne, ma dimostra una differenza significativa nello stadio di sviluppo successivo: le prime foglie di SOS sono lunghe il doppio rispetto a quelle di Lolium perenne e proseguono nella crescita ad una velocità superiore garantendo un rinverdimento più rapido in campo.
Viste le rinomate proprietà si SOS, molte società cercano di replicare il suo successo promuovendo miscugli per trasemine invernali a base di Lolium perenne tetraploide. Ma a basse temperature la germinazione di varietà tetraploidi è rapida come SOS? Presso il nostri centri di ricerca Barenbrug abbiamo testato le diverse performances delle due specie e dopo 21 giorni i risultati erano chiari: SOS garantisce, a basse temperature, velocità di germinazione e di accestimento nettamente superiori a Lolium perenne tetraploide