Italiƫ_News_Header_correct
sos1

Nuovo miscuglio SOS e nuovo SOS100 di Barenbrug

Con nuove varietà di Lolium perenne ancora più performanti a basse temperature nel SOS tradizionale, e nuovo SOS 100 interamente composto dalla migliore Cultivar di  Lolium multiflorum turf-type presente sul mercato italiano.

sos 5
sos 7

Lolium multiflorum 4IR1

La componente essenziale dei miscugli SOS è una particolare varietà a rapido sviluppo di Lolium multiflorum westerwoldicum selezionata da Barenbrug per le sue caratteristiche idonee al tappeto erboso. Grazie a processi di selezione genetica avanzati, Barenbrug ha migliorato la finezza fogliare e la tolleranza al taglio basso passando dalla prima generazione di Lolium multiflorum all'attuale terza generazione con SOS e SOS100.

Lolium multiflorum è una graminacea di origine mediterranea che si differenzia dal Lolium perenne per la sua rapidità di germinazione, aggressività e vigoria soprattutto nei freddi mesi invernali. Osservate la straordinaria differenza tra la prima e la seconda generazione di Lolium multiflorum ottenuta grazie all'intenso lavoro di breeding di Barenbrug.

Barenbrug ha investito nella ricerca e nello sviluppo di SOS per più di 10 anni ed oggi è in grado di fornire la varietà 4IR1di Lolium multiflorum di 3° generazione che oltre a possedere ottime performance quali veloce germinazione e accestimento, esprime caratteristiche essenziali per il suo utilizzo in tappeti erbosi sportivi come la finezza fogliare, la resistenza ai tagli bassi, l'alta tolleranza alle malattie e la capacità di radicazione fino ad una profondità di 20 cm.

Trasemina SOS
sos 22

Germinazione rapida, veloce insediamento, elevato accestimento

Con temperature del suolo di 6,2°C, dopo 30 giorni dalla semina, la percentuale di copertura supera già il 60%. A basse temperature SOS si insedia con più di 18 giorni di anticipo rispetto al Lolium perenne.

Non solo SOS è più rapido nell'emergenza rispetto al normale Lolium perenne, ma dimostra una differenza significativa nello stadio di sviluppo successivo: le prime foglie di SOS sono lunghe il doppio rispetto a quelle di Lolium perenne e proseguono nella crescita ad una velocità superiore garantendo un rinverdimento più rapido in campo.

Viste le rinomate proprietà si SOS, molte società cercano di replicare il suo successo promuovendo miscugli per trasemine invernali a base di Lolium perenne tetraploide. Ma a basse temperature la germinazione di varietà tetraploidi è rapida come SOS? Presso il nostri centri di ricerca Barenbrug abbiamo testato le diverse performances delle due specie e dopo 21 giorni i risultati erano chiari: SOS garantisce, a basse temperature, velocità di germinazione e di accestimento nettamente superiori a Lolium perenne tetraploide

sos 21

Composizione miscugli:

- SOS

50% Lolium perenne - 50% Lolium multiflorum

 

- SOS100

100% Lolium multiflorum

Con nuove varietà

Oggi Barenbrug Italia offre due miscugli SOS studiati per le esigenze di lavoro nel mondo sportivo con nuove varietà di Lolium perenne selezionate per l'elevata forza germinativa a basse temperature, e la varietà  4IR1 di Lolium multiflorum.

finale News