Meno concime

Le graminacee hanno bisogno di nutrirsi per assicurare buone performance. L’azoto è l’elemento più importante per la crescita; tuttavia i concimi, se utilizzati in maniera eccessiva, possono rappresentare una minaccia per l’ecosistema.

 

In questo contesto, la selezione di varietà e la costituzione di specifici miscugli di graminacee possono fare la differenza: alcuni miscugli assicurano uguali performance anche con fabbisogni nutrizionali inferiori! Questo significa che possiamo costruire e mantenere prati con pari livello qualitativo con un uso inferiore di fertilizzanti.

 

Ricerca

In generale, le esigenze nutrizionali delle piante sono funzione di:

- Utilizzo: i campi sportivi hanno esigenze diverse dai campi da golf o dai parchi.

- Specie: il loietto ha esigenze nutrizionali superiore alla Festuca rubra.

- Varietà: le diverse varietà hanno esigenze nutrizionali diverse.

 

Figura 3: Variazione nella percentuale di Festuca rubra nel tempo a due livelli di concimazione

Fonte: STRI, 2010

 

Studi indipendenti condotti presso l’istituto STRI di Bingley nel Regno Unito, indicano che la percentuale di Festuca rubra in un prato mantenuto ad un livello di concimazione standard è inferiore rispetto ad un prato mantenuto ad un livello di concimazione ridotta.

La figura indica che con una ridotta concimazione la percentuale di Festuca rubra è più costante, anche dopo due anni di analisi; con una concimazione più abbondante, la percentuale di festuca è ridotta della metà. Si può concludere che, riducendo l’apporto di concime da 120 a 60 kg/ha/anno, la qualità del tappeto erboso si mantiene sui livelli desiderati. Lo studio ha anche dimostrato che in questo caso, lo sviluppo di Poa annua si riduce in maniera significativa.

 

Si osserva anche un grande differenza tra i Loietti: i primi risultati di uno studio recente circa gli effetti della riduzione dell’apporto di azoto sulle prestazioni di varietà sportive sono molto promettenti e modificano la vecchia idea che il Loietto sia sempre un grande consumatore di azoto.