Barenbrug chiude l'accordo per l'acquisizione del gruppo Watson, specialista di sementi nel Regno Unito

14 marzo 2023 - Koninklijke Barenbrug Groep, leader mondiale nel settore delle sementi per erba, ha stipulato un accordo per l'acquisizione del gruppo di aziende Watson, specializzato in sementi agricole, attraverso Barenbrug UK. L'acquisizione rafforzerà le attività di Barenbrug nel Regno Unito, consentendo al gruppo Watson di sostenere la propria crescita.

Watson Seed, con sede in Scozia, è un'azienda familiare fondata 33 anni fa da Johnny Watson, che fa parte della terza generazione di commercianti di sementi. L'azienda gode di una buona reputazione nel settore delle sementi del Regno Unito, con attività sia al dettaglio che all'ingrosso, e ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Barenbrug UK è un fornitore chiave del gruppo Watson da molti anni e le aziende condividono gli stessi valori: integrità, fiducia, qualità e attenzione al cliente.

 

Queste aziende aggiungono a Barenbrug una vasta esperienza nel settore della vendita al dettaglio, rafforzando al contempo la sua posizione nel mercato scozzese. Inoltre, l'acquisizione garantisce a Barenbrug, a complemento del suo collaudato programma di coltivazione di graminacee, la possibilità di combinare le prove e l'osservazione delle varietà condotte dal gruppo Watson nella propria azienda agricola con le proprie prove di varietà scozzesi. Questo consentirà a Barenbrug di continuare la sua crescita nel mercato delle sementi per erba nel Regno Unito.

 

L'acquisizione consentirà al gruppo Watson di accedere alle conoscenze specialistiche di Barenbrug in materia di sementi da prato, alla genetica e alle attrezzature di alta qualità e all'assistenza tecnica. Queste risorse consentiranno al gruppo Watson di sostenere la propria crescita.

A seguito dell'acquisizione, Barenbrug UK e il gruppo di aziende Watson continueranno a operare come entità separate. Manterranno gli stessi rapporti commerciali e garantiranno che i clienti continuino a ricevere i servizi di alta qualità a cui sono abituati. Allo stesso tempo, potranno trarre vantaggio dalle reciproche competenze.

 

Johnny Watson, fondatore e proprietario del gruppo Watson: "Sono lieto che il gruppo Watson sia stato acquisito da un'azienda che comprende davvero il nostro business. Si tratta di un incontro tra due aziende che condividono l'impegno per garantire la massima qualità dell'erba. Con le grandi risorse di Barenbrug - R&S globale, know-how genetico e supporto tecnico - saremo in grado di rispondere ancora meglio alle esigenze dei nostri clienti. Sta nascendo un nuovo entusiasmante capitolo!".

 

Paul Johnson, direttore di Barenbrug UK: "Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto al gruppo Watson nella famiglia Barenbrug! L'acquisizione del gruppo Watson da parte di Barenbrug UK testimonia la forza del nostro rapporto di lunga data e lo stretto allineamento di etica e valori. L'ingresso del gruppo Watson nella nostra azienda aumenterà in modo significativo la nostra offerta in Scozia, completerà le nostre sedi già esistenti e rafforzerà la nostra posizione di mercato in tutto il Regno Unito. Si tratta quindi di un'importante pietra miliare per la nostra attività in crescita nel Regno Unito!".

 

Maggiori informazioni seguiranno una volta concluso l'accordo.

Informazioni sul gruppo Royal Barenbrug

Con sede nei Paesi Bassi, Barenbrug è un'azienda familiare di quarta generazione che si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di semi e legumi da prato per i mercati agricoli e ricreativi. Con oltre 900 dipendenti, attivi in più di 20 Paesi in sei continenti e in tutte le principali regioni climatiche, la nostra missione è aumentare la produttività degli animali per contribuire a nutrire il mondo e a migliorare la fruizione degli spazi verdi. Insieme, le nostre società operative realizzano un fatturato netto annuo superiore a 350 milioni di euro. Maggiori informazioni su www.barenbrug.com.

Informazioni sul gruppo Watson

Il gruppo Watson è un'azienda indipendente specializzata in sementi con sede in Scozia. Rifornisce tenute, aziende agricole e croft in Scozia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, direttamente o attraverso la sua rete di agenti e distributori. L'azienda ha forti legami con i principali selezionatori di piante e con le organizzazioni di selezione delle varietà, che consentono al Gruppo Watson di fornire le varietà di erba più recenti e i migliori consigli per affrontare le difficili sfide dell'ambiente agricolo odierno. Maggiori informazioni su www.watsonseeds.com.

indietro