Ci troviamo in piena estate e le giovani piantine di Monaco hanno fatto la loro comparsa. Alcune già da qualche settimana, nel caso delle prime superfici insediate (maggio-giugno); altre, seminate più recentemente, da appena qualche giorno. Completata la fase di insediamento, è tempo dunque di passare a quella manutentiva vera e propria. Vediamo come...
CONCIMAZIONE
Scopo della concimazione è, come noto, quello di assicurare alla pianta una nutrizione quanto più possibile bilanciata. Qualsiasi specie da tappeto erboso mantenuta a un idoneo livello di concimazione mantiene un buon colore, una buona densità e mostra una maggiore capacità di recupero a seguito di eventuali stress ambientali e/o danni diversi. La conoscenza della quantità degli elementi effettivamente disponibili nel terreno è a questo proposito di primaria importanza nella preparazione di un programma di concimazione bilanciato, in particolare per elementi come il fosoforo e il potassio. Questione diversa riguarda invece l'azoto. Dalla sua disponibilità dipendono infatti non soltanto il colore, la densità dei culmi e il potenziale di recupero singolarmente, bensì l'intero stato fisiologico della pianta. E questo è ancora più vero nel caso del Cynodon spp., fra tutte le specie quella a maggiore livello di concimazione azotata richiesta per mese di crescita. Effettuata una prima concimazione a due settimane dall'emergenza, occorre pertanto assicurare una buona disponibilità di azoto per tutta la stagione estiva con BarFertile Sport (20-25 g/m²) o BarFertile Spring&Autumn (30-40 g/m²) fino alla fine di agosto. Il quantitativo di azoto somministrato sarà funzione del livello di intensità di gestione desiderato: per i tappeti erbosi sportvi saranno richiesti i quantitativi maggiori, mentre per i prati ornamentali/ricreativi potranno essere impiegati i dosaggi più bassi. In ambito sportivo, concimazioni azotate si renderanno necessarie prima e immediatamente dopo qualunque pratica colturale che determini un'interruzione temporanea della crescita del tappeto e, in generale, della qualità (carotatura, verticutting, ecc.). In preparazione dell'entrata in dormienza della pianta, a partire da fine agosto/inizio settembre, è importante ridurre gli apporti di azoto e aumentare parallelamente quelli di potassio: BarFertile K-Plus (20-25 g/m²) o BarFertile Summer&Winter (30-40 g/m²).
TAGLIO
Si raccomanda di eseguire il primo taglio a partire dalla terza o quarta settimana dall'emergenza in funzione dell'altezza raggiunta e mantenere quindi un'altezza minima raccomandata di 25 mm per tutta la fase di insedimaneto. A insediamento completato, ridurre gradualmente l'altezza di taglio del tappeto erboso maturo fino a 10-15 mm, secondo lo standard desiderato. Si raccomanda di uniformare il livello di manutenzione all'altezza di taglio impostata: quanto più si riduce l'altezza, tanto più deve essere incrementato il livello di gestione.