NitroTechR: la nuova generazione di concimi con azoto stabilizzato
Azoto stabilizzato ecocompatibile
NitroTech è una linea innovativa di concimi ad elevata efficienza che coniuga l’azoto con una moderna tecnologia di inibizione della nitrificazione sviluppata con un principio attivo naturale.
Miglioriamo "naturalmente" l'efficienza dell'azoto
Tutte le piante assorbono azoto principalmente sotto forma nitrica che, oltre all'elevata solubilità, presenta anche l'inconveniente dalla rapida dilavabilità.
Per migliorare l'efficienza dell'azoto regolandone l'assorbimento da parte delle radici e controllandone la mobilità nel terreno, sono state studiate diverse soluzioni basate su tecnologie chimiche e fisiche.
NitroTechR utilizza principi attivi di origine naturale che svolgono un'azione inibente sui processi di trasformazione dell'azoto nel suolo, limitando la gassificazione in atmosfera sotto forma di ammoniaca e il dilavamento negli starti profondi del terreno sotto forma di nitrati.
La tecnologia di NitroTechR è basata sull'effetto di inibizione temporanea dell'attività dei batteri nitrificanti indotto da alcuni metaboliti secondari dell'olio di Neem. Questi svolgono un'azione batteriostatica che, rallentando la trasformazione nelle forme azotate più solubili, regolano l'assorbimento dell'azoto da parte della pianta. In questo modo le radici trovano azoto disponibile in modo graduale per 8-10 settimane e riducono il lussureggiamento vegetativo tipico degli eccessi di azoto.