Nutrire nove miliardi di persone

In un paio di decenni la popolazione mondiale raggiungerà la cifra di nove miliardi. Più gente vuol dire più bocche da nutrire: la popolazione in crescita sta mettendo molta pressione sui metodi di produzione alimentare. Per questo, ogni società che sia direttamente o indirettamente coinvolta nell'industria alimentare ha una grande responsabilità. Noi di Barenbrug non fuggiamo questa responsabilità ma accettiamo la sfida di giocare la nostra parte.

Nutrire nove miliardi di persone

L'erba svolge un ruolo importante nell'industria alimentare mondiale. La crescente popolazione mondiale e la crescente prosperità goduta da un numero sempre maggiore di persone stanno portando ad una maggiore domanda di alimenti ricchi di proteine. Ciò significa che la domanda di prodotti lattiero-caseari continua a crescere. L’erba è l'elemento principale per i prodotti lattiero-caseari: è la fonte più economica di proteine del latte. L'erba che si sviluppa da un giusto equilibrio di genetica e tecnologia rende una mucca sana in grado di dare il miglior latte possibile.

 

Sarà necessaria una produzione per ettaro più elevata sia di proteine grezze che di proteine del latte in modo che i terreni agricoli disponibili possano essere utilizzati in modo efficiente per soddisfare la crescente domanda di prodotti lattiero-caseari. Quando l'erba non contiene nutrienti sufficienti, alle bovine vengono spesso somministrati integratori alimentari come la soia. Questi prodotti costano molto più dell'erba, portando a costi di produzione più elevati e a latte più costoso. Questa è una ragione sufficiente per garantire che l'erba contenga tutti i nutrienti necessari in modo che le mucche non abbiano bisogno di costosi integratori per la loro dieta.

 

Migliorare la produttività del bestiame

Per aiutare gli agricoltori ad aumentare la produzione di latte, ci concentriamo sullo sviluppo di valore aggiunto. I nostri programmi di ricerca si concentrano su una serie di obiettivi basati sulla creazione di valore aggiunto e sull’indicazione di quali fattori debbano essere sviluppati per creare vantaggio per l'utente finale e per migliorare la produttività del bestiame. Stiamo cercando costantemente nuovi modi per garantire un futuro sano per la popolazione mondiale. Questo è il nostro contributo a un mondo migliore per le generazioni future.

 

Un esempio fornito da Barenbrug ricerca e sviluppo
Un esempio di valore aggiunto è una varietà di Festuca arundinacea a foglia tenera, che è una combinazione ideale di struttura e valore nutrizionale. Quest’erba promuove una buona salute generale nei bovini: la Festuca arundinacea a foglia tenera migliora la resilienza delle mucche all'acidificazione del rumine, poiché la struttura di questa varietà favorisce una migliore produzione di saliva. L'elevato valore nutrizionale e le pareti cellulari digeribili di quest’erba promuovono anche una produzione di latte superiore per ettaro ed una maggiore produzione di proteine ​​del latte per ettaro. Ultimo ma non meno importante, quest’erba ha radici molto lunghe che ottimizzano l'utilizzo di minerali nel suolo: può facilmente assorbire azoto, fosforo e potassio in luoghi che altre piante non possono raggiungere. Così gli agricoltori sono in grado di ridurre al minimo il fabbisogno di azoto e fosforo. E questo è anche un vantaggio per l'ambiente. In poche parole: la Festuca arundinacea a foglia tenera aiuta gli agricoltori a soddisfare la crescente domanda di prodotti lattiero-caseari, affinché la popolazione mondiale possa goderne anche negli anni a venire.

indietro