Il prato, la coltura più importante del mondo

Non è facile crederlo, ma quella piccola pianta verde nel tuo giardino è la coltura più importante del mondo. Non è solo un punto di vista agricolo, ma anche economico e ecologico. Si stima che circa il 20% della vegetazione mondiale sia costituita da graminacee prative.

Il prato, la coltura più importante del mondo

"Le graminacee sono la più grande singola fonte di ricchezza nel mondo".

- Agnes Chase, primo libro delle graminacee (1959)
 
"Il prato è quella forma indispensabile del mondo vegetale senza la quale la civiltà, per come la conosciamo, non esisterebbe".
- Sellers Archer & Clarence Bunch, The American Grass Book (1953)

 

L'erba ha diverse funzioni. Noi non possiamo digerirla, ma è una delle risorse più importanti per la nostra produzione alimentare: gli animali mangiano i foraggi e noi mangiamo prodotti animali come la carne, le uova e il latte. Inoltre usiamo l'erba anche in altri modi: per lo sport, la ricreazione e per decorare giardini e spazi pubblici. Queste piante hanno anche importanti funzioni ecologiche: proteggono il suolo dall'erosione, assorbono l'acqua, purificano l'aria che respiriamo e così via.

 

Ogni specie ha proprietà uniche. La famiglia delle Graminacee, ha circa 8.000 specie. Alcune sono idonee per la coltivazione quasi ad ogni temperatura e quantità di pioggia. Alcune possono prosperare anche durante la siccità estrema perché hanno radici molto lunghe che possono estrarre l'acqua dalle profondità del suolo. Altre possono fiorire in condizioni di freddo estremo o sopportare lunghi periodi di pioggia.

 

La maggior parte delle persone lo dà per scontato ma non dobbiamo dimenticare che l'erba svolge un ruolo molto importante nella nostra vita. Gli scienziati in tutto il mondo stanno lavorando alla ricerca, al miglioramento, alla selezione ed alla coltivazione di questa coltura molto importante. Anche Barenbrug fa questo, ma non è tutto ciò che facciamo: abbiamo tutto il processo a portata di mano,  dalla selezione alla coltivazione del seme, alla produzione ed alla vendita.

 

indietro