Tolleranza alla siccità

NutriFibre è tollerante a lunghi periodi di siccità. Nei periodi asciutti NutriFibre è in grado di assorbire l’acqua dagli strati più profondi del terreno. Nei mesi estivi asciutti il prato continua a crescere con un’enorme produzione per un 47% di resa in più. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che la siccità non provoca chiazze di terra nuda dove possono radicare le infestanti.

Apparato radicale lungo e robusto

In un’estate con condizioni meteo tipiche, il prato soffrirà la carenza d’acqua per tre mesi. Nei prossimi decenni, la probabilità di avere estati calde e asciutte aumenterà. NutriFibre è altamente tollerante a questi periodi di siccità grazie alla capacità di radicare negli strati profondi del terreno. Se le condizioni del suolo lo permettono, le radici di NutriFibre possono raggiungere profondità superiori a 100 cm (figura 2).NutriFibre è in grado di sopravvivere ai periodi di siccità grazie al suo lungo e robusto apparato radicale.

Figure 2. Difference in rooth length between NutriFibre and perennial ryegrass

 

 

 

Rese più alte

Una ricerca svolta dall’Università di Ghent in Belgio ha rivelato che nei periodi di siccità NutriFibre produce rese più alte rispetto al loietto perenne. La tabella 2 mostra le rese ottenute nei tre anni di studio del progetto di ricerca. Nel corso di questa sperimentazione si sono registrati vari periodi di siccità. I risultati hanno dimostrato una resa significativamente più alta per NutriFibre rispetto al loietto perenne tetraploide.Una delle conclusioni tratte da questo progetto è che la festuca a portamento eretto con foglie soffici ha una maggiore tolleranza alla siccità rispetto al loietto perenne.

Table 2: Difference in annual dry matter yield during specifi c years with long periods of drought (tonnes/ha).

Source: University of Ghent (Belgium), 2013

Resistenza ai periodi umidi

Nei periodi estremamente umidi, le lunghe radici di NutriFibre svolgono un’azione drenante. L’eccellente drenaggio sui pascoli piantati con NutriFibre mantiene il prato in buone condizioni. Grazie alla migliore capacità di NutriFibre di sopravvivere ai periodi umidi rispetto al loietto perenne, il danno al prato è limitato.

Dove acquistare NutriFibre?

NutriFibre è disponibile nella nostra miscela GreenSpirit•NutriFibre.Fare clic sul pulsante per trovare uno dei nostri distributori per l’acquisto di GreenSpirit•NutriFibre.Domande su NutriFibre?Non esitate a contattarci inviando un’email all’indirizzo export@barenbrug.nl.

indietro