BarFertile: la nutrizione ragionata

A CIASCUN TAPPETO ERBOSO LA SUA CONCIMAZIONE

La richiesta nutritiva di un tappeto erboso varia da stagione a stagione e, ancor prima, in funzione delle specie e delle varietà che lo costituiscono. Grazie a una profonda conoscenza delle proprie cultivar, Barenbrug è oggi in grado di offrire miscugli per ogni tipo di tappeto e soluzione con nuove varietà aventi esigenze nutrizionali affini fra loro e, parallelamente, un’ampia gamma di prodotti per la nutrizione (BarFertile) con concimi a lento rilascio, arricchiti con matrice organica 100% vegetale, concimi minerali a cessione controllata e concimi liquidi ad azione specifica e biostimolante.

 

LA GESTIONE DELL'AZOTO

L’azoto è l’elemento principale della nutrizione; la sua gestione, nel terreno e nella pianta, è fondamentale per garantire il rifornimento di energia necessaria per la crescita ed il mantenimento della qualità del prato: una carenza di azoto assimilabile determina bassa crescita, ridotto accestimento e, in generale, minore qualità del manto erboso. Al contrario, un eccesso determina crescita irregolare, maggiore rischio di sviluppo di alcune patologie fungine e, non ultimo, perdita di risorse e inquinamento delle falde. I concimi BarFertile gestiscono al meglio la dinamica dell’azoto grazie alla combinazione ragionata delle forme a pronto effetto, a rilascio controllato e alle forme organiche. In questo modo si garantisce l'apporto equilibrato e costante per 100 giorni, evitando eccessi, carenze e perdite per dilavamento.

 

La gamma
Barenbrug ha sviluppato, grazie alla propria esperienza ed alla collaborazione con le principali aziende di fertilizzanti europee, una gamma di concimi specifici per la coltivazione del prato:


BarFertile Green Line: concimi a lento rilascio con Metilenurea arricchiti con matrici organiche di origine vegetale
• BarFertile Blue Line: concimi minerali a cessione controllata con pellicola registrata biodegradabile MCT
• BarFertile Eco Line: biostimolanti, bioattivati e induttori di resistenza autorizzati in agricoltura biologica.