Erba per fieno e insilato: Horse Master Hay

Il fieno o l’insilato pre-essiccato sono una parte importante della dieta del tuo cavallo. Almeno il 60% della dieta deve essere costituito da foraggio grezzo. Nei cavalli con un basso fabbisogno energetico, la dieta può anche consistere interamente di foraggio grezzo. Horse Master Hay è stato sviluppato appositamente per la produzione di fieno e insilato. Horse Master Hay è composto da erbe adatte ai cavalli e che forniscono un'elevata resa. La resa di un prato con Horse Master Hay è compresa tra le 10 e le 12 tonnellate per ettaro. Horse Master Hay è adatto solo per prati da sfalcio. I prati creati con Horse Master Hay non possono essere pascolati.

Horse Master Hay

Un prato Horse Master Hay fornisce un eccellente fieno ricco di struttura e con un buon valore nutrizionale. Le erbe di Horse Master Hay sono accuratamente selezionate e appositamente destinate al consumo equino. Per un funzionamento ottimale dell'intestino e dello stomaco, i cavalli devono masticare bene il foraggio grezzo. Ecco perché Horse Master Hay è composto da specie erbacee ricche di struttura, come l’erba mazzolina e la festuca arundinacea. L'erba timotea nella miscela di semi d'erba conferisce un sapore extra. Horse Master Hay consente di ottenere il più sano e saporito foraggio equino.

Basso contenuto di fruttani

I fruttani sono carboidrati (formati da catene di saccaridi) che vengono sintetizzati dalle piante erbacee con l’esposizione alla luce solare. Le piante erbacee sintetizzano quantità particolarmente elevate di fruttani quando le notti sono fredde e la luce del sole è intensa. Fungono praticamente da antigelo per l'erba. I fruttani vengono attualmente considerati come una delle principali cause della laminite. Questi ultimi vengono digeriti solo in parte nell'intestino tenue, e provocano così elevati livelli di zucchero nell’appendice e nel colon che disturbano l'equilibrio batterico dell’intestino. Questo porta alla formazione di sostanze tossiche che possono originare la laminite.

 

Barenbrug ha svolto numerose ricerche sul contenuto di fruttani (carboidrati) di diverse erbe. Alcune specie erbacee sono note per il loro basso contenuto di fruttani, ma anche all'interno di una stessa specie, alcune varietà contengono più fruttani di altre. Naturalmente, Horse Master Hay contiene solo varietà a bassissimo contenuto di fruttani.

Radicazione profonda

Le varietà di Horse Master Hay hanno radici profonde fino a 90 cm. Una grande differenza con l'erba bovina, che invece presenta radici profonde fino a 25 centimetri. La radicazione profonda presenta il vantaggio che i minerali e l'umidità vengono estratti in profondità dal terreno. Anche nei periodi di siccità, il prato produce molta erba, fino al 30% in più rispetto all'erba bovina. Un altro vantaggio delle erbe in Horse Master Hay è che si asciugano rapidamente una volta che l’erba è stata tagliata. Questo previene la formazione di muffe e deterioramenti e garantisce un foraggio grezzo fresco e sano.

Tenore energetico

I cavalli ricavano energia dal foraggio grezzo. I cavalli con un programma di addestramento intensivo necessitano di più energia rispetto ai cavalli con un programma di addestramento più leggero o ai cavalli che sono completamente a riposo. Con Horse Master Hay, puoi determinare tu stesso il contenuto energetico del foraggio grezzo. Puoi ottenere foraggio grezzo con il 20% di energia in più, falciando il prato prima della fioritura. I cavalli che ricevono foraggio grezzo ricco di energia hanno bisogno di meno mangimi concentrati. Quando si taglia l'erba dopo la fioritura, si ottiene un foraggio grezzo a basso contenuto calorico con più masticazione per evitare noia e sovrappeso nei cavalli. Un'analisi del fieno fornisce una visione completa del valore nutrizionale del fieno. È di grande utilità per comporre la dieta completa del cavallo. Da notare che il fieno prodotto dal taglio primaverile presenta un valore nutritivo diverso da quello del taglio autunnale.

Vantaggi di Horse Master Hay:

  • Elevata produzione di fieno e insilato pre-essiccato
  • Erbe a basso contenuto di fruttani
  • Erba ricca di struttura per una sana funzione intestinale
  • Foraggio grezzo a basso contenuto calorico per prevenire la noia e l'obesità
  • Elevata resa, da 10 a 12 tonnellate di sostanza secca per ettaro
  • Asciuga molto rapidamente in campo; dopo 4 giorni di sole contiene già l'80% di sostanza secca

 

Horse Master Hay non è adatto al pascolo; per il pascolo è disponibile il prodotto Horse Master.

indietro