Come mantenere un pascolo equino

Un pascolo equino deve essere curato per rimanere sano e forte, in modo tale da renderlo resistente alle diverse condizioni climatiche e versatile nell'utilizzo. La transemina (o overseeding) è un modo efficace ed economico per mantenere un pascolo. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per la transemina. 

Come rinnovare un pascolo

La transemina è un buon modo per rinnovare le zolle che sono diventate un po' diradate e con zone vuote. Un grande vantaggio della transemina rispetto alla risemina è che il pascolo può essere utilizzato prima. La transemina, inoltre, è anche più economica della semina.

Piano di lavoro

Prima di iniziare la transemina del pascolo, assicurarsi che sia privo di infestanti. Iniziare a controllare le infestanti rimuovendole con un erpice o un erbicida adatto. 

 

Un prato da transeminare deve prima essere falciato o pascolato a corto. Il passo successivo consiste nell’allentare il terriccio con un rastrello per assicurare un buon contatto tra il seme e la terra. Provare a seminare prima di una pioggia prevista. Distribuire il seme uniformemente sul terreno quindi compattarlo camminandoci sopra o rullandolo. Se il pascolo è troppo grande per essere transeminato a mano, contattare un contoterzista che disponga di un’apposita macchina.

 

Dopo la transemina il terreno deve essere mantenuto umido. Non concimare il pascolo per le prime otto settimane dopo la transemina. Il manto erboso esistente potrà essere falciato non appena le giovani piante si saranno sufficientemente sviluppate (>6 cm). Un pascolo leggero non è un problema, a condizione che i cavalli non bruchino l'erba troppo a corto.

Miglior momento

I periodi migliori per la transemina sono dai primi di febbraio fino alla fine di aprile e dai primi di agosto fino alla fine di settembre. Occorrono 40 kg di Horse Master per ettaro per la transemina di un prato con molte zone vuote. Sono sufficienti 25 kg di Horse Master per ettaro per un prato con poche zone vuote. 

Dove comprare

Vuoi anche l'erba migliore per il tuo cavallo o pony? Contattaci ora!

indietro