RPR tecnologia di brevetto

comunicato stampa: Tecnologia del tappeto erboso di Barenbrug brevettata dal governo statunitense.

 

(Tangent, USA) Dopo anni di sviluppo la tecnologia del tappeto erboso è ora protetta da un brevetto USA. Lolium perenne ssp. stoloniferum, il loietto perenne con stoloni determinati sviluppato da Barenbrug USA, è ora protetto dal brevetto USA n. 8,927,804.

 

Lolium perenne ssp. stoloniferum è disponibile in commercio sotto il nome di RPR® – Regenerating Perennial Ryegrass (loietto perenne rigenerante). L’RPR è durevole, resistente alle temperature estreme e, cosa particolarmente interessante, rigenera orizzontalmente il tappeto erboso con stoloni determinati. L’abilità di espandersi lateralmente distingue l’RPR dagli altri tipi di loietto perenne. Questa tecnologia offre un'impareggiabile tolleranza al calpestio, oltre ad altre caratteristiche molto apprezzate, come l’insediamento rapido.

 

«Siamo molto entusiasti di aver ricevuto un brevetto per questa tecnologia del tappeto erboso» dichiara James Schneider, CEO e presidente di Barenbrug USA. «Grazie al contributo dei distributori e dei professionisti dei campi sportivi, questa sottospecie di loietto perenne ha radicalmente cambiato il panorama mondiale nel settore dei tappeti erbosi. Con il rilascio di questo brevetto di utilità, le caratteristiche davvero uniche del prodotto sono state convalidate e protette dal governo statunitense».

 

«Questo dimostra ancora una volta quanto il nostro gruppo di ricerca e sviluppo sia veramente all'avanguardia» aggiunge Schneider.

 

Il brevetto RPR include 50 richieste che coprono vari aspetti, tra cui il conteggio degli stoloni determinati, il perimetro della rosetta fogliare e perfino l'indice degli stoloni determinati. Uno stolone determinato è un gambo orizzontale al terreno che radica in corrispondenza dei nodi e non produce germogli aerei in modo discontinuo, ma un meristema apicale che termina con un’infiorescenza. Questi “getti rampicanti” presenti nell’RPR si espandono lateralmente dando origine a nuove piante identiche tra loro.

 

Il loietto perenne rigenerante è stato sviluppato dai selezionatori del centro di ricerca Barenbrug in Virginia mentre stavano testando nuove piante erbacee tolleranti al calpestio, alla siccità e alle temperature estreme calde e fredde. I ricercatori hanno identificato l’RPR tra milioni di altre piante, grazie alla sua crescita rigogliosa in condizioni difficili e alla capacità di espansione in aree sottoposte a stress elevati, come i bordi dei filari dove i trattori eseguono le manovre durante il rimorchio delle attrezzature per la simulazione del calpestio.

 

Ulteriori sforzi di miglioramento genetico sono stati compiuti per sviluppare varietà di RPR altamente resistenti che, dopo essere state sottoposte a pesante falciatura, sono state in grado di insediarsi rapidamente e ricoprire, nell’arco di un anno, il 25 percento in più di terreno rispetto alle altre piante di loietto perenne dello stesso appezzamento.

 

I responsabili dei campi da golf, i gestori di campi sportivi, parchi e aree ricreative e tutti coloro che fossero interessati potranno avere in esclusiva il loietto perenne rigenerante brevettato da Barenbrug nel RPR, Bar Intensive RPR e Bar Extreme RPR.

 

Barenbrug USA

Royal Barenbrug Group è leader mondiale nello sviluppo di varietà depositate di piante erbacee e foraggere e di specie di leguminose. Dal 1904 l'azienda si occupa di miglioramento genetico dei tappeti erbosi, nonché della produzione e della commercializzazione di sementi. Barenbrug USA è la più grande consociata del Barenbrug group, con sede a Tangent, Oregon.

 

Per ulteriori informazioni contattare Arthur Wolleswinkel - Product Manager international Barenbrug Holland BV. TEL: +0316 5131 0978   E-mail: awolleswinkel@barenbrug.nl

www.barenbrug.it.rpr