Concimi Barfertile: Cessione controllata, Lento rilascio, Sostanza organica vegetale

Perché concimare? Il prato, come tutte le altre piante ha bisogno di luce, ossigeno, acqua e sali minerali per la crescita. La quantità di elementi minerali disponibili dipende dal tipo di terreno, dalle sue proprietà fisiche e dal pH; la concimazione ha lo scopo di rendere disponibili per le piante le sostanze che il terreno non può fornire. Le esigenze di concimazione variano anche in funzione dell’uso del prato e, attività che la ricerca Barenbrug ha sviluppato, in funzione delle specie e delle varietà utilizzate.


Quanto concimare in caso di mulching?

E‘ sbagliato pensare che il mulching sia in grado di soddisfare totalmente le esigenze nutrizionali del tappeto erboso; tuttavia può apportare il 25 - 30 % della richiesta totale di nutrienti. Inoltre, un prato sano con una concimazione equilibrata degraderà più efficacemente il mulching.

 

 

  

Concimazione su misura

I diversi tappeti erbosi ed i concimi sono strettamente legati tra loro grazie a programmi di concimazione su misura; questo è oltremodo importante per rispondere alle esigenze tecniche e biologiche del miscuglio di graminacee.  Per questo, per realizzare e mantenere in maniera ottimale un prato sportivo o ornamentale, un golf o una produzione di tappeto erboso, diventa cruciale disporre di un piano di concimazione specifico. La tabella sopra riportata offre un consiglio di concimazione adatto ad ogni tipo di tappeto erboso.


Le quantità di concime indicate sono calcolate in condizioni di terreno standard; in caso di taglio mulching, le quantità riportate possono essere ridotte del 25 - 30 %.